Cerca e trova immobili

GRIGIONISciacallo dorato abbattuto per errore

13.01.16 - 16:00
Un cacciatore aveva scambiato l'animale per una volpe
Sciacallo dorato abbattuto per errore
Un cacciatore aveva scambiato l'animale per una volpe

COIRA - Un cacciatore ha erroneamente abbattuto lo scorso fine settimana uno sciacallo dorato in Surselva, nei Grigioni. L'uomo aveva scambiato l'animale per una volpe. Si tratta del primo accertamento fisico della presenza in territorio svizzero di questo mammifero.

La notizia è stata comunicata oggi dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni. Uno sciacallo dorato era stato fotografato nella stessa zona da una telecamera il 27 dicembre dello scorso anno. Non è dato sapere se l'animale immortalato in quell'occasione sia lo stesso rimasto ucciso.

Le prime tracce di questa specie in Svizzera risalgono all'inverno 2011/12, ma non c'era mai stata una prova fisica a confermare questi avvistamenti. Negli ultimi anni, l'animale originario dei Balcani si è insediato nell'Europa centrale, in particolare in Austria e nel nord dell'Italia.

La Confederazione considera lo sciacallo dorato una specie protetta. Il cacciatore, accortosi dell'errore, si è immediatamente autodenunciato ai guardacaccia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 8 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere perché lo "sciacallo dorato" proveniente dai Balcani è specie protetta mentre che la zanzara tigre no!

bibis 8 anni fa su tio
perché mai un cacciatore abbatterebbe una povera volpe? Bisogna proprio ammazzare tutto quello che cammina per i boschi? Che bestie!! E non parlo degli animali..

Simone80 8 anni fa su tio
Risposta a bibis
Giusto! I guardia-caccia mi va bene è il loro lavoro salvaguardare ecc. ecc. ma i cacciatori si sa... la maggioranza di loro a QI non superano la media degli orsi. Non lo dico solo io ma il 90% della popolazione. Adesso cominceranno a difendersi con le loro idee e i loro commenti tipo "la volpe mi ruba le uova" ecc. ma io mi fermo qua! Ciao

GI 8 anni fa su tio
Ma arrivano propri tutti da noi ??

occhiodiairolo 8 anni fa su tio
Risposta a GI
dai balcani ci mancavono solo gli sciacalli!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE