Cerca e trova immobili

VALLESEPericolo valanghe, la neve porta con sé almeno due escursionisti

09.01.16 - 14:00
I soccorritori sono riusciti ad estrarre le due persone dalla neve. Si cercano eventuali altre vittime della slavina
Pericolo valanghe, la neve porta con sé almeno due escursionisti
I soccorritori sono riusciti ad estrarre le due persone dalla neve. Si cercano eventuali altre vittime della slavina

BRIGA - Almeno due persone sono stati travolti da una valanga, questa mattina verso le 11.30, nella zona del rifugio Mäder, situato fra il passo del Sempione e il confine italiano, nel Canton Vallese. I soccorritori sono riusciti ad estrarre i due escursionisti dalla neve. Le loro condizioni non sono al momento note.

Continuano le ricerche per trovare eventuali altre persone seppellite dalla neve. Gli escursionisti salvati stavano facendo pelle di foca in un pendio lontano dalle piste battute.

Pericolo marcato - L'Istituto per lo Studio della Neve e delle Valanghe e la polizia cantonale vallesana avvisano del marcato pericolo di valanghe nel Cantone. "Il rischio è molto marcato. La pratica dello sci fuori pista e dell'alpinismo è fortemente sconsigliato". Con un pericolo marcato (3 su 5) le masse nevose possono staccarsi a causa del passaggio di un solo sciatore o pure in maniera spontanea. In certe zone del Basso-Vallese il pericolo è considerato "forte" (4 su 5).

"Durante la stagione scorsa dodici persone sono morte a causa di valanghe cadute in Vallese" - sottolinea la polizia cantonale. "I primi giorni di bel tempo, dopo abbondanti nevicate, sono i più pericolosi e mortali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE