Cerca e trova immobili

SVIZZERA/AUSTRIADieci misure di sicurezza per la Nazionale

17.11.15 - 10:30
La partita contro l'Austria è in programma per questa sera, le autorità escludono comunque una minaccia terroristica
Dieci misure di sicurezza per la Nazionale
La partita contro l'Austria è in programma per questa sera, le autorità escludono comunque una minaccia terroristica

BERNA/VIENNA - In occasione dell'amichevole di calcio di questa sera tra le nazionali di Austria e Svizzera a Vienna le autorità escludono una minaccia terroristica. Le misure di sicurezza, dopo gli attacchi di venerdì a Parigi avvenuti anche all'esterno dello Stade de France in cui si disputava l'incontro tra Francia e Germania, saranno tuttavia rafforzate.

Qualcosa può sempre accadere anche a Vienna, ma sappiamo che l'Austria non è il principale obiettivo del terrorismo jihadista, ha dichiarato il responsabile delle finanze e dell'organizzazione della Federazione austriaca di calcio Bernhard Neuhold, interrogato dall'agenzia di stampa nazionale Apa.

Fondamentalmente identica l'analisi della situazione fornita dalla polizia di Vienna: "Non ci sono minacce concrete", ha riferito il portavoce Thomas Keiblinger.

Dopo un vertice, tenuto ieri, tra responsabili della sicurezza locale e nazionale, a cui hanno partecipato anche rappresentanti elvetici, sono comunque stati adottati due pacchetti di misure, uno simbolico e uno operativo, ha spiegato Neuhold.

In omaggio alle vittime di Parigi verrà osservato un minuto di silenzio, giocatori e arbitri porteranno una fascia da lutto e, prima dell'incontro, si rinuncerà all'usuale esecuzione della marcia di Radetzky, una marcia militare, opera di Johann Strauss padre, composta in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrare la riconquista austriaca di Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848.

L'aspetto operativo è costituito da dieci misure di sicurezza, che prevedono tra l'altro il rafforzamento del pattugliamento, anche con cani, e controlli più severi all'ingresso dello stadio, pure tramite rivelatori di metalli e cani addestrati per il riconoscimento di esplosivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE