Cerca e trova immobili

BERNA500 morti per l'influenza in ospedale

08.11.15 - 09:29
E' il numero più alto mai registrato finora. Ed ora gli ospedali corrono ai ripari
500 morti per l'influenza in ospedale
E' il numero più alto mai registrato finora. Ed ora gli ospedali corrono ai ripari

BERNA - L'unica struttura sanitaria della Svizzera che registra in modo sistematico tutti i casi di pazienti contagiati da virus influenzali in ambito ospedaliero è l'ospedale universitario di Ginevra. Sono stati in tutto 478 i casi di influenza trattati lo scorso inverno. Oltre un terzo dei contagi è avvenuto all'interno dell'ospedale. Un numero mai così alto registrato finora.

Poiché vi è soltanto Ginevra che monitora in modo preciso il fenomeno, per il resto della Svizzera non si può fare altro che procedere a delle stime. Didier Pittet, professore e primario all'ospedale di Ginevra, ritiene che il numero di contagi è importante: "Si deve partire dal presupposto che, lo scorso inverno, a livello svizzero sono morti almeno 500 pazienti per influenza in ambito ospedaliero", ha dichiarato Pittet alla "Sonntags Zeitung". Il Blick fa un paragone: nel 2014 sono state 250 le persone decedute a causa di un incidente stradale in tutta la Svizzera.

Una delle ragioni che spiega questo aumento, sarebbe da individuare nella mancanza di misure precauzionali. Soltanto in taluni reparti ospedalieri è obbligatorio indossare una mascherina protettiva. Inoltre vi è un altro dato che spiega il fenomeno. La percentuale di personale ospedaliero vaccinato in Svizzera è del 20% soltanto. Un vaccino ritenuto importantissimo per la tutela del paziente.

In Svizzera tedesca si sta già pensando a delle contromisure, come per esempio, il divieto di visita in ospedale per i bambini piccoli durante la stagione dell'influenza. A chiedere questo provvedimento è il professor Andreas Widmer dell'ospedale universitario di Basilea.

All'ospedale universitario di Berna si introdurrà l'obbligo di portare la mascherina protettiva al personale ospedaliero che non si è sottoposto al vaccino. Inoltre, sempre a Berna, si migliorerà la procedura di registrazione dei casi di influenza in ambito ospedaliero. A Zurigo sta per partire un nuovo progetto con un cosiddetto "tracking-chip", attraverso il quale si potrà individuare il luogo in cui il paziente si è contagiato.  



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE