Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAUna montagna di coca da 70 milioni di franchi. È record

04.11.15 - 09:19
Si tratta di uno dei sequestri di droga più importanti mai effettuati sino ad ora in Svizzera. È accaduto a Birsfelden
Foto Polizia Cantonale Basilea Campagna
Una montagna di coca da 70 milioni di franchi. È record
Si tratta di uno dei sequestri di droga più importanti mai effettuati sino ad ora in Svizzera. È accaduto a Birsfelden

LIESTAL - Maxi sequestro di cocaina lo scorso 19 ottobre a Birsfelden. La polizia cantonale di Basilea Campagna ha sequestrato 191 chilogrammi di cocaina, pari a un valore di mercato stimato attorno ai 70 milioni di franchi.

Il ministero pubblico di Basilea Campagna ha ordinato il sequestro dell'ingente quantitativo di cocaina e ha proceduto alla denuncia penale contro ignoti per violazione della legge federale sugli stupefacenti.

La droga si trovava imballata in diverse borse in un container carico di caffé proveniente dal Brasile che doveva essere scaricato a Birsfelden.

La nave con a bordo il container è salpata dalla città brasiliana di Santos. La spedizione con destinazione l'Europa ha raggiunto Anversa. Dalla città fiamminga, la merce è stata spedita in Svizzera.

La cocaina, di qualità finissima, (purezza oltre il 90%), ha una valore di mercato di circa 70 milioni di franchi.

Dalle prime indagini effettuate in collaborazione con gli inquirenti belgi, si presume che, con grossa probabilità, la droga non fosse destinata al mercato svizzero. La cocaina, infatti, avrebbe dovuto essere scaricata prima del suo arrivo a Birsfelden.

La droga è stata sequestrata dal ministero pubblico di Basilea Campagna. Si tratta di uno dei quantitativi di droga sequestrati più ingenti mai effettuati sino ad ora in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE