Quali sono le compagnie aeree preferite dai passeggeri? Quali offrono il migliore rimborso in caso di problemi? Lo spiega un sito, che critica molto Swiss
ZURIGO - Esistono numerosi siti sul web che offrono valutazioni delle compagnie aeree andando ad analizzare certosinamente tutti gli aspetti che interessano al viaggiatore.
L'ultimo è Airhelp, che mira ad aiutare gli utenti che hanno problemi con i loro voli. Il sito ha analizzato 25 compagnie aeree in base alla qualità dei servizi offerti, alla puntualità, al tempo di risposta e il pagamento in seguito ai reclami o i rifiuti d'indennizzo.
In testa compare "Air Baltic", che ha scalato la classifica chiamata "Airhelp Score". La compagnia aerea lettone low cost supera Austrian Airlines e Lufthansa. Swiss, invece, filiale svizzera di Lufthansa, non arriva che a metà di questa classifica stabilita sulla base dei dati forniti dai 235.000 passeggeri. "L'azienda rifiuta tutte le richieste di risarcimento e non versa alcun indennizzo", spiega il responsabile in svizzera di Airhelp.
Situazioni eccezionali - Swiss si è difesa affermando di rispettare la legge per quanto riguarda il trattamento dei reclami. Secondo la società ogni caso viene esaminato dettagliatamente. E precisa un certo numero di casi eccezionali in cui le compagnie aeree sono esentate dall'obbligo di indennizzo nei confronti dei passeggeri, come maltempo e problemi tecnici.
In fondo alla classifica invece chi c'è? Secondo Airhelp, Le peggiori sono la portoghese Sata International, TAP Portugal, e Easyjet. Le tre società respingono la maggior parte dei reclami ingiustamente e Easyjet è anche molto lenta e insoddisfacente nella gestione dell richieste di indennizzo.