Cerca e trova immobili

SVIZZERACaso di phishing per Migros. Il portavoce: "State attenti e non fornite i vostri dati"

15.10.15 - 14:58
Chi fornisce le proprie generalità sottoscrive involontariamente un abbonamento SMS a pagamento. Episodi simili per H&M e Ikea
Caso di phishing per Migros. Il portavoce: "State attenti e non fornite i vostri dati"
Chi fornisce le proprie generalità sottoscrive involontariamente un abbonamento SMS a pagamento. Episodi simili per H&M e Ikea

BERNA - Un sondaggio con il logo di Migros si sta diffondendo a macchia d’olio su WhatsApp. C’è un link ad un sito, su di esso si promette ai consumatori un buono di 500 franchi. L’unica condizione? Condividere l’indagine a 10 amici e fornire i propri dati personali. Il questionario è composto da sole quattro domande e servirebbe per valutare le modalità d’espansione del gigante arancione nel Canton Zurigo.
Il sito si chiama migros.gesschenkkarte-aktion.com. Ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare non c’entra nulla con Migros. Non è neppure registrato in Svizzera. Ma in Moldavia. Tutto il sondaggio è un’enorme truffa.

Abbonamento a pagamento - Il primo passaggio, in sé, non è dannoso. Può essere fastidioso sul contatto di WhatsApp ma nulla più. Ma è la seconda parte quella pericolosa. Perché una volta trasmesso i propri dati, si viene catapultati su un secondo sito in cui è richiesto di inserire il proprio numero di telefono. Così facendo si stipula un abbonamento a pagamento. “I costi ammontano a 5 franchi per ogni SMS, per un massimo di tre a settimana” , si può leggere in caratteri minuscoli in fondo al sito.

Con un Tweet Migros mette in guarda contro questa truffa. “Cancellate subito questo messaggio e non trasmettetelo ad altre persone. E soprattutto non fornite il vostro numero di telefono”. Contattato da 20 Minuten il gigante arancione ha specificato che “tratterà ogni caso singolarmente. Migros pubblicherà a breve un avviso sul proprio sito internet. Il servizio giuridico del distributore è stato già contattato.

State attenti - Tristan Cerf, portavoce di Migros ha aggiunto: “Per ora siamo a conoscenza solo dei messaggi in tedesco. Nessuna truffa di questo genere ci è stata ancora segnalata in italiano. E neppure in francese. Consigliamo comunque ai nostri clienti di stare in guardia”.

Casi simili per H&M e Ikea - Non solo Migros. Diversi lettori hanno inviato degli screenshot di Ikea e H&M che ricordano l’impostazione dell’indagine di Migros. Stesso Layout, testo molto simile, è solo l’intestazione a cambiare. Un portavoce dell’azienda d'abbigliamento si scusa per gli eventuali disagi causati ai clienti da questa truffa. “Siamo a conoscenza di questi continui tentativi di phishing. Quando ci viene segnalato un caso, noi lo divulghiamo subito sui social media, facendo, nel contempo, rimuovere il falso annuncio”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE