Foto lettore 20 minuten
+ 3
GRIGIONI
07.10.15 - 10:240
Aggiornamento : 12:32

Esclusivo: ecco i due nuovi lupetti rossocrociati

Nati nel Canton Grigioni 5 mesi fa, sono stati avvistati e fotografati da un coraggioso lettore

COIRA - Fotografie uniche. Scatti sensazionali. I protagonisti? Due giovani lupi del Calanda che stanno prendendo il sole. Gli animali sono stati immortalati nel Canton Grigioni da Urs Steger, un lettore reporter di 20 Minuten. “I due lupi sono stati circa un’ora sotto il sole, poi si sono alzati e se ne sono andati”.

L'appassionato di lupi era sul posto proprio per osservare, fotografare e riprendere gli animali. “Avevo già tentato dieci volte di avvistare i lupi. Lunedì, verso mezzogiorno, i miei sacrifici sono stati ricompensati”. La vista dei due animali ha fatto profondamente emozionare Urs. “Un’esperienza unica e bellissima”. Anche se non li ha avvicinati. “Non volevo disturbarli”.

L’avvistamento dei due cuccioli di lupo è stata confermata dal guardiacaccia grigionese. Secondo i biologi della fauna selvatica e il Vice Capo dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni Hannes Jenny, i due canidi sono venuti al mondo a maggio. “Sapevamo della presenza di almeno tre cuccioli. Ora il totale dei lupi si attesta tra le otto e le dieci unità” - conclude il guardiacaccia.

Lupo specie protetta - Il censimento annuale del WWF alla fine del 2014 attestava la presenza di 25 lupi in tutta la Svizzera. L'osservazione dei due cuccioli è quindi un evento eccezionale. Il lupo è una specie protetta nella Confederazione, anche se possono essere concesse delle autorizzazioni sugli abbattimenti nel caso diventino pericolosi per l'allevamento e per l'uomo.

Avvistamenti pure nella Svizzera italiana - Negli ultimi mesi il lupo era ricomparso pure in Mesolcina, dove, ad inizio settembre, aveva ucciso un capriolo nei pressi di Pian San Giacomo.

Foto lettore 20 minuten
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
SONDAGGIO
SAN GALLO
2 ore

Attenzione al correttore automatico, rischia di rovinarvi le vacanze

Durante la prenotazione di un volo, il correttore automatico ha cambiato il nome di una passeggera da Andrina ad Adrian. Le è stato quindi chiesto di acquistare un nuovo biglietto aereo

BERNA
4 ore

Caricato da un toro, pensionato soccombe alle ferite

Il 74enne è deceduto oggi in ospedale dopo essersi imbattuto nell'animale sabato ad Adelboden

SVIZZERA
5 ore

Jihadista ginevrino catturato in Siria, Berna conferma l'arresto

L'uomo sarebbe stato rintracciato dopo tre mesi di fuga e arrestato lo scorso 18 giugno dalle milizie curde in un'azione coordinata nei pressi di Baghuz

LUCERNA
6 ore

Ubriaca e con lo pneumatico a pezzi

La 45enne è stata fermata nella notte a Ebikon. Immediati il ritiro della patente e la denuncia

SONDAGGIO
SVIZZERA
6 ore

La vacanza in Egitto divide: tra paura e sicurezza nel resort

Dal Regno Unito questa settimana non partiranno voli per Il Cairo a causa dell'allarme terrorismo. Le compagnie svizzere non hanno seguito l'esempio

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile