Cerca e trova immobili

GINEVRA / FRANCIAIncidente in bicicletta, John Kerry ricoverato a Ginevra

31.05.15 - 11:53
Il Segretario di Stato americano si è infortunato in Alta Savoia, in Francia, e si è rotto una gamba
Incidente in bicicletta, John Kerry ricoverato a Ginevra
Il Segretario di Stato americano si è infortunato in Alta Savoia, in Francia, e si è rotto una gamba

GINEVRA - Il segretario di Stato Usa John Kerry è stato ricoverato stamane in ospedale a Ginevra dopo essere rimasto ferito in un incidente in bicicletta in Alta Savoia, non lontano dalla frontiera con la Svizzera. Secondo un portavoce della missione americana a Ginevra, Kerry "è stabile e si è rotto una gamba".

L'incidente si è verificato verso le 9.40 nei pressi di Scionzier, quando il segretario di Stato è caduto in una curva dopo aver urtato un marciapiede. Nessun altro veicolo è stato coinvolto. Da lì Kerry, che non ha mai perso i sensi, è stato trasportato in elicottero all'ospedale universitario di Ginevra.

La passione di Kerry per la bicicletta è nota, tanto che sembra sia solito portare la sua bici personale sull'aereo di Stato per allenarsi nei momenti liberi in trasferta.

Il consigliere federale Didier Burkhalter, in viaggio in Asia, è stato informato dell'incidente: ha fatto immediatamente pervenire al segretario di Stato Usa un breve messaggio personale nel quale gli augura una pronta guarigione, ha indicato all'ats il Dipartimento federale degli affari esteri.

Il capo della diplomazia Usa aveva trascorso nella città di Calvino la giornata di ieri per i colloqui con il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. Oggi era atteso a Madrid e poi domani aveva in programma un incontro a Parigi con gli alleati europei nella lotta contro lo Stato islamico. Il suo ritorno a Washington era previsto per mercoledì, ma è stato deciso per un ritorno anticipato negli Stati Uniti.

Come ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato John Kirby, la frattura si è verificata in prossimità dell'area interessata da un precedente intervento di sostituzione dell'anca. Una volta giunto a Boston, Kerry sarà ricoverato all'ospedale Massachusetts General dove verrà preso in cura dal chirurgo che effettuò l'intervento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE