Cerca e trova immobili

ZURIGOArresti FIFA, Blatter indagato dall’FBI

27.05.15 - 08:10
Sei funzionari arrestati. Avrebbero ricevuto tangenti milionarie per garantire diritti di marketing e sponsorizzazioni
Arresti FIFA, Blatter indagato dall’FBI
Sei funzionari arrestati. Avrebbero ricevuto tangenti milionarie per garantire diritti di marketing e sponsorizzazioni

ZURIGO - Sei funzionari della FIFA (Federazione internazionale di calcio) e di organizzazioni affiliate sono stati arrestati stamane a Zurigo su richiesta delle autorità statunitensi, che si sono rivolte all'Ufficio federale di giustizia (UFG). Sono sospettati di aver accettato bustarelle per oltre 100 milioni di dollari, si legge in una nota diffusa dall'UFG. I sei sono stati posti in detenzione in vista dell'estradizione. Il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta indagando contro queste persone perché sospettate di aver accettato dagli anni Novanta ad oggi tangenti e provvigioni nascoste, prosegue il comunicato dell'UFG.

Avrebbero ottenuto denaro in cambio di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell'America del Sud. Alcuni pagamenti sono inoltre avvenuti attraverso banche statunitensi. La polizia zurighese, su ordine dell'UFG, svolgerà ancora oggi audizioni relative alla domanda d'arresto delle autorità statunitensi. Se la persona ricercata acconsente all'estradizione, sarà applicata una procedura accelerata. Se si oppone, l'UFG chiederà agli Stati Uniti di presentare una domanda formale di estradizione entro il termine di 40 giorni previsto dal trattato bilaterale di estradizione.

Il numero uno della Fifa, Sepp Blatter, è indagato dall’Fbi ma per ora non è tra i responsabili del calcio mondiale che sono stati messi sotto accusa per corruzione dal Dipartimento di Stato americano. Lo riportano i media americani, sottolineando che le indagini continuano.

Tra gli arrestati ci sarebbero Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa e l’uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America’s Soccer Association. C’è anche Jack Warner di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE