Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn arrivo una nuova ondata di maltempo

02.05.15 - 15:46
Forti piogge sono attese specialmente in Vallese, diramata un'allerta di livello tre
Foto lettore 20Minutes
In arrivo una nuova ondata di maltempo
Forti piogge sono attese specialmente in Vallese, diramata un'allerta di livello tre

GINEVRA - Si stanno ancora sistemando i danni causati dal maltempo di ieri, ed ecco che una nuova perturbazione sta per raggiungere la Svizzera.

Sulle regioni occidentali, quelle più colpite, si attende un aumento della nuvolosità seguito da nuove piogge, in serata e nella notte. Rovesci sparsi in serata, e più estesi nella notte, anche in Svizzera tedesca e a sud delle Alpi.

Il bollettino dei pericoli di MeteoSvizzera evidenzia un'allerta pioggia di livello tre tra Vaud e Vallese: tra le 18 di oggi e la stessa ora di domani sono attesi 50-80 millimetri di pioggia. Più a est pioverà, ma in maniera meno intensa (cadranno 30-50 millimetri). Domenica, in Ticino, sarà molto nuvoloso e alcune piogge sono da prevedersi, principalmente il mattino. Verso il Mendrisiotto sarà in gran parte asciutto.

Allerta per le piene dei fiumi - I fiumi situati al nord delle Alpi e nella Svizzera occidentali hanno reagito fortemente alle precipitazioni cadute e da venerdì a mezzogiorno sono saliti in misura molto marcata. Per quanto riguarda i fiumi principali, lungo l'Aare, il Reno e la Emme come pure lungo il Rodano a valle della foce dell'Arve è stato raggiunto il grado di pericolo 2. La Broye, la Sarine come pure il Murg hanno temporaneamente raggiunto il grado di pericolo 3 (pericolo marcato). L'Arve presso Ginevra ha raggiunto addirittura il grado di pericolo 5 (pericolo di piena molto forte).

"Fino a domenica" riferisce MeteoSvizzera"è da prevedere un nuovo aumento dei livelli di fiumi e laghi, in particolare nella Svizzera occidentale e nell'Altipiano. I fiumi ai piedi del Giura e i laghi dell'Oberland bernese saliranno ulteriormente nel corso delle prossime ore a causa degli affluenti. Il livello dei laghi di Bienne e di Thun potranno raggiungere domenica o lunedì il grado di pericolo 3. È previsto un ulteriore aumento del livello dell'Aare. A valle del lago di Thun potrà raggiungere in breve tempo il grado di pericolo 3, mentre a valle del Lago di Bienne il grado di pericolo 2. Fino a domenica sera il Rodano a valle della foce dell'Arve come pure il Birs resteranno presumibilmente nella fascia di pericolo 2. Il Reno a valle della foce dell'Aare rimarrà fino a domenica nella fascia di pericolo 2. Le portate della Emme e della Thur diminuiranno in misura marcata a partire da sabato pomeriggio. A partire da domenica sera si prevede un miglioramento della situazione, ma l'ulteriore evoluzione resta incerta".

La popolazione delle regioni interessate è caldamente invitata a seguire le istruzioni delle autorità locali. I servizi specializzati della Confederazione monitorano costantemente la situazione e sono in contatto con i Cantoni interessati. I bollettini dei pericoli naturali e il portale Pericoli naturali dalla Confederazione forniscono informazioni aggiornate sull'ulteriore sviluppo della situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE