Cerca e trova immobili

SVIZZERA / NEPALTerremoto, la Svizzera invia una squadra di pronto intervento

27.04.15 - 11:53
Sei esperti sono giunti a Kathmandu con un aereo della Rega
Terremoto, la Svizzera invia una squadra di pronto intervento
Sei esperti sono giunti a Kathmandu con un aereo della Rega

BERNA - Ieri mattina un team di esperti svizzeri è partito per il Nepal. La missione, coordinata dall’Aiuto umanitario della Confederazione, annovera tra gli altri un medico, un ingegnere strutturale, un addetto alla logistica e un esperto di acque.

I sei membri della spedizione sono volati da Zurigo a Kathmandu su un aereo della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega. Sul luogo, le specialiste e gli specialisti "valuteranno la situazione e le necessità nelle aree sinistrate, garantiranno il coordinamento con le autorità e i partner locali, attueranno le prime misure di aiuto e coadiuveranno l’Ambasciata di Svizzera e l’Ufficio di cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a Kathmandu", rende noto il Dipartimento federale degli affari esteri.

Oltre a numerose vittime, il sisma in Nepal ha provocato gravi danni agli edifici, alle strade e ai ponti, causando anche slavine e frane nella regione. La Svizzera ha inviato un’offerta di aiuto ai Governi nepalese e indiano subito dopo il terremoto. "L’analisi della squadra di pronto intervento svizzera servirà da base per eventuali altre misure di aiuto d’urgenza della Svizzera nella regione colpita. A seconda delle esigenze, anche la squadra sul posto sarà rafforzata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE