Cerca e trova immobili

VALLESEInquinamento da mercurio, altri terreni contaminati  

23.04.15 - 16:01
Secondo l'azienda chimica Lonza non necessitano di essere risanati
Inquinamento da mercurio, altri terreni contaminati  
Secondo l'azienda chimica Lonza non necessitano di essere risanati

VISP - Medici per l'Ambiente (MpA) e il WWF hanno trovato alti livelli di mercurio a Visp (VS) in giardini che secondo l'azienda chimica Lonza non necessitano di essere risanati. I risultati non stupiscono però né il Canton Vallese, né Lonza.

"Lonza non ha fatto analisi sufficientemente dettagliate nei giardini che circondano il sito produttivo di Visp", affermano MpA e il WWF in un comunicato. "In due dei tre giardini esaminati, almeno due campioni avevano concentrazioni superiori al valore legale di 2 mg/kg", indicano le due associazioni. I risultati sono molto eterogenei e variano da concentrazioni molto basse a 59 mg/kg.

"Questi risultati ci fanno riflettere, ma non ci sorprendono. Sappiamo che c'è una grande variabilità su una stessa parcella", ha dichiarato all'ats Cédric Arnold, dell'ufficio vallesano della protezione dell'ambiente. "Ci aspettiamo tuttavia spiegazioni da parte di Lonza", ha aggiunto.

L'eterogeneità dei risultati ottenuti da MpA e dal WWF non sorprende neppure Lonza. In una nota pubblicata oggi, l'azienda sottolinea l'importanza di disporre di un "campione rappresentativo", ma indica anche che sarebbe "sproporzionato e insolito voler analizzare ogni metro quadrato di terreno".

Lonza intende comunque contattare MpA e chiedere informazioni sui campioni prelevati. L'impresa sottolinea anche che il suo metodo di campionamento si rifà alle disposizioni dell'Ordinanza contro il deterioramento del suolo.

La contaminazione da mercurio è attribuita all'industria chimica Lonza, che fra il 1930 e il 1970 ha riversato le acque industriali cariche di metallo nel canale di evacuazione "Grossgrundkanal". Lo scorso febbraio il Cantone ha annunciato di aver predisposto uno studio epidemiologico, volto a misurare le conseguenze dell'inquinamento sulla salute degli abitanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE