Cerca e trova immobili

SVIZZERASpreco alimentare di molti, un’occasione di risparmio per altri

23.04.15 - 11:53
Un terzo delle derrate alimentari prodotte in Svizzera vengono gettate, nascono diverse soluzioni per evitare di buttare il cibo
Spreco alimentare di molti, un’occasione di risparmio per altri
Un terzo delle derrate alimentari prodotte in Svizzera vengono gettate, nascono diverse soluzioni per evitare di buttare il cibo

BERNA - Diversi progetti stanno portando anche su suolo svizzero soluzioni per combattere lo spreco alimentare.  Una questione importante se si pensa che un terzo delle derrate alimentari prodotte in Svizzera vengono gettate.

Frigoriferi collettivi - A Berna, ad esempio, l’idea è venuta a quattro giovani studentesse che hanno creato “Bern isst Bern”. Con questa iniziativa hanno installato tre frigoriferi collettivi. L'offerta coinvolge solo i privati e comporta una quota per chi vuole prendere qualcosa in cambio di ciò che hanno lasciato privati o ristoranti. Sotto la guida dell'associazione "Neugarten" anche Lucerna può vantare questo servizio.

Cene con scarti commerciali - Lauren Wildbolz, blogger e titolare del primo ristorante vegano a Zurigo, cucina invece più volte l'anno un pasto gratuito con questi prodotti avanzati. L’iniziativa, denominata "Good for you for free", è proposta su più giorni, nell'estate del 2013 ha radunato quasi 1.500 ospiti.

Offerte a minor prezzo - Negli "Ass Bar" vengono venduti prodotti e dolci da forno meno freschi a prezzi ridotti, che provengono dalle eccedenze. "I nostri partner devono sempre tenere la merce in buona condizione fino a quando arriva in nostro possesso", ha dichiarato Sandro Furnari, co-fondatore del marchio. Anche in questo caso ci sono ispezioni d’igiene, spesso si tratta solo di prodotti meno gradevoli, ma ancora ottimi per l’alimentazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE