SVIZZERA
25.02.15 - 19:090
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Uccisi dieci jihadisti svizzeri

Secondo l'intelligence elvetica, sarebbero dieci su 65 i combattenti svizzeri della "Guerra Santa" morti nelle zone di guerra

BERNA - Il numero di jihadisti svizzeri si è stabilizzato. 65 sono quelli censiti dal Servizio delle attività informative della Confederazione nell'ultimo mese.

Il tasso di mortalità tra i cittadini con passaporto rossocrociato partiti per la Jihad è alto: sarebbero dieci gli svizzeri morti, ossia uno ogni sei, ma il servizio delle attività informative della Confederazione conferma soltanto cinque decessi.

Il numero di combattenti è schizzato verso l'alto in coincidenza con l'inizio del conflitto in Siria e in Iraq. Negli ultimi mesi sono stati 43 i presunti jihadisti partiti dalla Svizzera. 25 si troverebbero ancora nelle zone di guerra, ma secondo il Servizio delle attività informative della Confederazione, sarebbero soltanto dodici quelli impegnati attivamente nei combattimenti.

Dodici sono le persone tornate in Svizzera dalla guerra. Sempre secondo l'intelligence elvetica, soltanto uno su due avrebbe preso parte in modo effettivo alla Jihad: non solo quella combattuta in Siria e Iraq, ma anche in altri conflitti tra cui l'Afghanistan, il Pakistan, la Somalia e lo Yemen. 

Tre reduci sarebbero stati in Afghanistan e Pakistan, mentre uno in Somalia. Anche per questi quattro casi mancano conferme. I servizi elvetici ritengono che non è possibile affermare con certezza che buona parte di queste persone siano partite per motivi legati alla lotta armata.

I servizi svizzeri presumono che siano sei i nuovi casi di svizzeri partiti per la Jihad. La loro meta non è stata riferita.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
7 ore

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
7 ore

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
9 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
10 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
10 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report