Cerca e trova immobili

VAUDIslamista da Yverdon reclutava per l'IS

12.11.14 - 09:19
Una pagina web di un vodese sarebbe stata la piattaforma per il reclutamento degli jihadisti. Dopo l'intervento della polizia federale è ora in fase di smantellamento
Islamista da Yverdon reclutava per l'IS
Una pagina web di un vodese sarebbe stata la piattaforma per il reclutamento degli jihadisti. Dopo l'intervento della polizia federale è ora in fase di smantellamento

YVERDON - Gli esperti ne sono sicuri, la pagina web Ansar-Ghuraba, fondata da un vodese di Yverdon, sarebbe una delle principali piattaforme per il reclutamento di combattenti per lo "Stato islamico" nel mondo francofono. A riferirlo è la televisione svizzera RTS.

Una pagina, quella di Ansar-Gharaba che il fondatore descrive come "il primo social network libero, indipendente e non-settario per i musulmani". Le bandiere nere dell'IS, sul sito, sono ovunque.

Inoltre, secondo la RTS, proprio tramite il social network, avverrebbero regolari incontri per reclutare giovani jihadisti in erba da inviare in Siria tra le file dell'IS.

Visita della polizia federale tedesca - Nel frattempo il sito web non ha più una persona di riferimento: online si trova soltanto la registrazione della predica di un maestro islamico. Sul sito web si legge: "La pagina è stata chiusa a causa di problemi con le autorità"

Il fondatore, in ogni caso, promette che presto aprirà un nuovo social network. La Polizia federale svizzera avrebbe infatti effettuato una perquisizione presso la sua abitazione e sarebbe questo il motivo dietro la chiusura del sito web.

L'uomo, secondo la RTS, sarebbe uno dei più famosi reclutatori di jiadisti in Svizzera di nuovi adepti dello stato islamico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE