Cerca e trova immobili

BERNATrovate circa 2000 armi e munizioni nella casa del pensionato

29.10.14 - 18:12
L'operazione a Unterseen è durata ben tre giorni
Foto lettore 20minuten
Trovate circa 2000 armi e munizioni nella casa del pensionato
L'operazione a Unterseen è durata ben tre giorni

BERNA - La polizia cantonale bernese ha finora confiscato circa 2000 armi e munizioni in un'operazione durata tre giorni nella casa di un privato a Unterseen, presso Interlaken. Proprietario dell'arsenale è un pensionato di 68 anni, ex imprenditore edile, spesso residente all'estero, secondo fonti di stampa.

La polizia, che lunedì aveva parlato di "parecchie centinaia di armi" confiscate, non ha per ora fornito informazioni più precise dopo la notizia del sequestro data ieri, a conferma di informazioni di "20 Minuten". L'operazione, cui hanno partecipato una ventina di agenti e due esperti dell'esercito, dovrebbe concludersi in serata: la registrazione di ogni singola arma richiede tempo. Si tratta di valutare se ci sia stata violazione della legge federale sulle armi. C'è infatti qualche dubbio sul fatto che il bernese sia giunto in possesso di tutte le sue armi legalmente.

Le indagini sono state avviate dopo che l'uomo non aveva rispettato i termini per il controllo di singole armi e aveva omesso di inoltrare la documentazione necessaria, ha detto oggi all'ats Andreas Hofmann, portavoce della polizia cantonale.

Inoltre - ha aggiunto - erano sorti dubbi sul corretto immagazzinamento delle armi. Lunedì la polizia è così intervenuta per perquisire la casa sulla Bahnhofstrasse di Unterseen. Il proprietario è stato fermato per alcune ore, poi è stato rimesso a piede libero.

In interviste a vari organi di stampa, l'uomo ha assicurato che le armi non costituiscono alcun pericolo: "Ho messo inferriate dappertutto, da sole le armi non possono uscire di casa, io in ogni caso non le porto in giro", ha dichiarato il pensionato alla tv regionale TeleBärn. "È tutto a posto, voglio indietro le mie armi", ha detto al "Blick".

Interpellato dal "Regionaljournal" della radiosvizzerotedesca SRF, il sindaco di Unterseen Jürgen Ritschard ha detto di non ritenerlo granché pericoloso, nonostante lo "scalpore" suscitato dalla notizia.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE