Cerca e trova immobili

BERNAAutopostale, l'"Alpine Ticket" non si pagherà più

03.10.14 - 11:03
Dal 14 dicembre le tratte di montagna saranno comprese negli abbonamenti
Foto Keystone
Autopostale, l'"Alpine Ticket" non si pagherà più
Dal 14 dicembre le tratte di montagna saranno comprese negli abbonamenti

LUGANO - Dal prossimo 14 dicembre, i possessori di un abbonamento generale (AG) o di un titolo di trasporto forfettario non dovranno più pagare un supplemento se viaggiano su tratte di montagna con AutoPostale. Il cosiddetto "Alpine Ticket" verrà infatti abolito con il nuovo cambio di orario su una quarantina di linee nel Giura, nelle Prealpi e nelle Alpi. I singoli biglietti saranno in compenso leggermente più cari, si legge in una nota odierna della Posta.

La soppressione del supplemento interesserà tra l'altro le linee Airolo-Andermatt (UR), Bignasco-San Carlo (Bavona), Chiavenna (I)-Lugano, Santa Maria (Val Monastero, GR)-Passo dello Stelvio (I)-Tirano (I), Davos (GR)-Passo della Flüela-Zernez (GR), Iselle di Trasquera-Domodossola (I), nonché il Passo del Sempione tra Gondo (VS) e Zwischerbergen (VS).

 

L'"Alpine Ticket" era stato introdotto alla fine del 1999 per migliore la redditività delle linee turistiche. Queste non beneficiano, infatti, delle abituali possibilità di finanziamento offerte dalla Confederazione e dai Cantoni, come altre tratte regionali.

 

In 15 anni le condizioni quadro nell'ambito tariffario del trasporto pubblico sono tuttavia cambiate, scrive la Posta. Con l'abolizione del supplemento, la società intende andare incontro alle esigenze di molti clienti e, nel contempo, alleggerire il lavoro giornaliero del personale conducente, facendo della Svizzera una meta turistica più interessante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE