Cerca e trova immobili

SVIZZERACosì dovrebbe essere la Svizzera dei nostri sogni

08.09.14 - 08:43
Parte oggi il sondaggio nazionale per scoprire quale Svizzera vorremmo in futuro
keystone
Così dovrebbe essere la Svizzera dei nostri sogni
Parte oggi il sondaggio nazionale per scoprire quale Svizzera vorremmo in futuro

BERNA - Cosa ci manca per sentirci davvero bene nel nostro paese? Forse una metropolitana? Oppure una spiaggia in città? Economiesuisse e Next Network vogliono conoscere quali sono i desideri degli svizzeri sul futuro del proprio paese. Insomma quale Svizzera vorremmo nei prossimi anni? In questo senso parte oggi un sondaggio on line nelle tre lingue nazionali www.nextsuisse.ch/new.

Paura della sovrappopolazione - La battaglia elettorale attorno all'iniziativa dell'UDC contro l'immigrazione di massa ha messo in luce l'insoddisfazione di molti svizzeri in merito allo sviluppo territoriale. I risultati dell’iniziativa dello scorso 9 febbraio sono stati uno shock per i partiti che si opponevano al progetto di legge. Non solo per i partiti, ma anche per gli ambienti economici.

Ora Economiesuisse intende reagire e, insieme alla società di analisi Next Network, vuole chiedere alla popolazione svizzera cosa non ama del luogo in cui vive, e come invece avrebbe voluto costruire il suo ambiente. L’obiettivo è ambizioso: coinvolgere l’intera popolazione al progetto "Svizzera del futuro".

Si comincerà con un tema caldo, ossia un sondaggio sulla soddisfazione inerente alla propria situazione abitativa. In seguito verranno sviluppate strategie e avanzate proposte per l’attuazione di soluzioni. In diverse grandi città europee gli esperti di pianificazione territoriale di Next Network hanno introdotto progetti che stanno già ottenendo un buon successo.

"Oggi i cittadini vengono interpellati troppo tardi" - Dopo l‘insediamento del nuovo direttore, Monika Rühl, Economiesuisse ha inaugurato un nuovo corso: la vicinanza ai cittadini. "Lo scopo è di avvicinare i cittadini all’economia per sviluppare insieme nuove visioni e proporre soluzioni", ha dichiarato Rühl, assicurando il proprio impegno affinché ciò accada.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE