Cerca e trova immobili

BERNA148 milioni di franchi per l'ambiente su scala mondiale

03.09.14 - 10:26
Li ha approvati il Consiglio federale. Il denaro confluirà nel Fondo globale per l'ambiente, nel Fondo per l'ozono e in due Fondi per il clima
keystone
148 milioni di franchi per l'ambiente su scala mondiale
Li ha approvati il Consiglio federale. Il denaro confluirà nel Fondo globale per l'ambiente, nel Fondo per l'ozono e in due Fondi per il clima

BERNA - Confermando il sostegno alla protezione dell'ambiente su scala mondiale, il Consiglio federale ha approvato oggi un credito quadro di quasi 148 milioni di franchi per il periodo 2015–2018.

 

Il denaro confluirà, come in passato, nel Fondo globale per l'ambiente (GEF), nel Fondo per l'ozono e in due Fondi per il clima che serviranno a finanziare progetti per la protezione dell'ambiente. Il Parlamento si pronuncerà sul messaggio del Consiglio federale entro la metà del 2015.

 

Nel corso degli ultimi anni - rileva il Dipartimento federale dell'ambiente - la situazione è peggiorata a livello planetario. Le attività antropiche provocano non solo cambiamenti climatici ma anche l'estinzione di specie animali e vegetali e la scomparsa dei loro habitat naturali. Pertanto, nel 2014 la comunità internazionale ha deciso di proseguire nel suo impegno su scala mondiale a favore dell'ambiente e di aumentare di 230 milioni i finanziamenti per il GEF nel periodo 2015-2018, portandoli a un totale di 4,43 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE