Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn un caffé ginevrino per conoscere il "poliamore"

15.01.14 - 17:51
L'evoluzione della poligamia trova sempre più seguaci. Il parere dell'esperta: "L'amore è eterno finché dura"
None
In un caffé ginevrino per conoscere il "poliamore"
L'evoluzione della poligamia trova sempre più seguaci. Il parere dell'esperta: "L'amore è eterno finché dura"

GINEVRA - Mentre i media si scatenano parlando dello scandalo sexy del presidente Hollande, alcuni cittadini francesi mostrano di ignorare sia il concetto di gelosia che quello di monogamia. Alcuni di questi hanno persino scelto un luogo dove incontrarsi un sabato al mese: il Café du Lys a Ginevra. Uomini e donne di tutte le età si riuniscono attorno a un tavolo e parlano di poliamore. Un fenomeno, questo, che sembra trovare sempre più seguaci in terra svizzera.

"Mi sono trasferito due anni in Francia, dove già da tempo si tengono conferenze su questo argomento. Ho deciso di parlarne anche a Ginevra", spiega l'ideatore del “sabato poliamoroso”.

A., 20 anni, fa parte dei frequentatori del Café du Lys. La ragazza si dice alla ricerca di un maggior equilibrio attraverso queste relazioni poliamorose: "Voglio frequentare più persone per evitare di essere dipendente dal mio partner abituale - spiega -. Amo le persone che frequento, le considero amiche. Dormire con loro o no è solo dettaglio "

L'organizzatore, quindi, aggiunge: " Oggi non c'è niente di male a frequentare più persone. Ci consideriamo dei celibi aperti".

In Ticino - "Il poliamore, neologismo che esprime il concetto di 'amori multipli', è un fenomeno nuovo. In Ticino non esiste ancora un luogo dove poter concretizzare questo tipo di relazioni sentimentali e/o sessuali", spiega la sessuologa ticinese Kathya Bonatti.

Di cosa si tratta?
"È una versione più raffinata della poligamia, o dello scambismo. Le relazioni poliamorose includono infatti un legame emotivo, affettivo. In alcune culture il poliamore è istituzionalizzato, in altre era vissuto in maniera nascosta. Con l'avvento di Gleeden (portale per incontri extraconiugali) le cose stanno lentamente cambiando".

Alcuni storceranno il naso...
"Si vuol fare passare il concetto che la monogamia e la fedeltà non corrispondono alla natura umana, che sono un qualcosa di culturale".

Da sessuologa qual è il suo parere in questo senso?
"Dal punto di vista sessuale la fedeltà è qualche cosa di indotto. La mente può mentire, ma il corpo dice sempre la verità. Una persona può essere federe per un periodo breve, medio, o lungo, ma prima o poi subentrerà il desiderio di altro. La sessualità è stimolata dalla novità, dal mistero. Ci sono insomma altre regole che non sono quelle della mente. Fedeltà e monogamia, dal punto di vista strettamente sessuale, non appartengono alla natura dell'essere umano. Possono essere invece indotti dalla cultura o da un sentimento, l'amore, ma questo "amore" è eterno finché dura".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE