Cerca e trova immobili

BERNADiritti umani: buona situazione in Svizzera, ma si può fare di più

10.12.13 - 10:54
Diritti umani: buona situazione in Svizzera, ma si può fare di più
BERNA - La Svizzera ha fatto molti progressi nell'ambito dei diritti umani, tuttavia restano ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto in materia di discriminazione, violenza domestica e diritti di giovani e bambini. Uno studio del Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU), pubblicato oggi in occasione della giornata internazionale dedicata a questo tema, fa per la prima volta il punto della situazione elvetica in 667 pagine.

Secondo il professore di diritto Walter Kälin, direttore del CSDU, gli standard elvetici sono elevati e ci sono stati miglioramenti in alcuni ambiti. "In particolare - rileva - la libertà di espressione è ben protetta". Inoltre, le procedure di rinvio delle persone di nazionalità straniera sono migliorate, la protezione contro i matrimoni forzati è più ampia e la garanzia al diritto di soggiorno per le vittime di violenza domestica è assicurata.

Tuttavia, ci sono ancora molti settori in cui la Svizzera potrebbe far meglio. Secondo Kälin, la discriminazione di donne, stranieri e portatori di handicap è troppo grande, soprattutto per quanto riguarda impieghi, salari e alloggi. Anche la protezione giuridica dei richiedenti l'asilo è "inquietante" dal punto di vista dei diritti umani, specialmente per quanto concerne i tempi della procedura d'asilo. La Svizzera dovrebbe migliorare anche per quanto riguarda la violenza domestica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE