Cerca e trova immobili

BERNACongresso donne USS respinge iniziativa dell'UDC "per le famiglie"

16.11.13 - 12:54
Congresso donne USS respinge iniziativa dell'UDC "per le famiglie"
BERNA - Al secondo giorno del Congresso delle donne dell'Unione sindacale svizzera (USS), le 200 partecipanti hanno respinto oggi all'unanimità l'iniziativa dell'UDC per deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli, in votazione il prossimo 24 novembre. A loro avviso, il testo nuocerebbe a una grande maggioranza delle famiglie.

Soltanto le famiglie agiate con un solo reddito ne approfitterebbero, sostengono le donne dell'USS. Queste ultime hanno pure adottato diverse risoluzioni, tra cui una che respinge l'iniziativa che vuole sgravare l'assicurazione malattia stralciando i costi dell'interruzione di gravidanza dall'assicurazione di base obbligatoria, su cui gli Svizzeri saranno chiamati ad esprimersi il 9 febbraio 2014.

Il Congresso delle donne dell'USS rivendica inoltre migliori condizioni di lavoro e misure preventive più efficaci contro le malattie professionali, un'ampia mobilitazione per una manifestazione delle donne prima del prossimo congresso del 2017, nonché la fine dello smantellamento delle prestazioni dei servizi pubblici.

L'assemblea ha pure accolto oggi una delegazione del personale del Gate Gourmet, che è in sciopero a Ginevra da due mesi per esigere riduzioni salariali. Le donne dell'USS hanno testimoniato la loro solidarietà nei confronti degli scioperanti dell'impresa di ristorazione per le compagnie di trasporto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE