Cerca e trova immobili

BERNAInternet gratuita nelle prime stazioni FFS

23.09.13 - 10:25
Wi-Fi tutte le maggiori stazioni FFS saranno dotate di connessione internet gratuita
Foto Keystone
Internet gratuita nelle prime stazioni FFS
Wi-Fi tutte le maggiori stazioni FFS saranno dotate di connessione internet gratuita

BERNA - Da oggi i viaggiatori e chi è di passaggio alle stazioni di Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf, scelte per il progetto pilota, possono navigare in internet gratuitamente. Dopo una prima registrazione è infatti possibile connettersi ovunque alla rete FFS-FREE. Entro la fine del 2015 seguiranno altre 97 stazioni in tutta la Svizzera. Per migliorare la ricezione anche nei treni, le FFS, insieme con le aziende di telefonia mobile, stanno equipaggiando le carrozze con nuovi apparecchi che amplificano il segnale.

Da novembre 2013, si passerà ad altre località della Romandia e della regione di Zurigo. In seguito le FFS pianificheranno le successive installazioni. Il servizio è limitato a 60 minuti per volta – tuttavia, dopo una pausa di due ore può essere nuovamente attivato. Dall’estate 2014 la connessione internet veloce sarà disponibile in tutte le maggiori stazioni FFS, che oggi sono dota-te del servizio a pagamento di Swisscom.

 

Affinché i viaggiatori possano avere anche all’interno dei treni una qualità di ricezione simile a quanto hanno a disposizione al di fuori di essi, tutti i vagoni della lunga percorrenza saranno dotati dei nuovi apparecchi che amplificano il segnale di ultima generazione (3G/4G), i cosiddetti repeater. In questo modo il segnale della telefonia mobile può essere ricevuto senza impedimenti. Già oggi una buona parte dei vagoni dei treni della lunga percorrenza ne sono dotati. E’ previsto di terminarne l’installazione per fine 2014. Affinché i viaggiatori possano riconoscere i vagoni e i treni dove è già stato installato il nuovo repeater, sulle porte di accesso viene applicato un adesivo informativo. Navigare in treno sarà ancora più confortevole solo grazie ad una copertura del segnale mobile 3G e 4G/LTE adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE