Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo non avrà un nuovo stadio per il calcio all'Hardturm

22.09.13 - 16:14
Zurigo non avrà un nuovo stadio per il calcio all'Hardturm
ZURIGO - Niente nuovo stadio di calcio a Zurigo, sul sito del vecchio Hardturm, interamente finanziato dalla Città. Gli zurighesi hanno bocciato oggi di misura, con il 50,8% di voti contrari, il progetto da 216 milioni di franchi. Le due squadre locali della massima categoria - FC Zurigo e Grasshopper - dovranno pertanto "accontentarsi" del nuovo Letzigrund, con la pista di atletica fra il campo e gli spalti. Relativamente alta la partecipazione al voto, che ha raggiunto il 49,1%.

La votazione sullo stadio era strettamente legata ad un altro oggetto: la costruzione, nelle immediate vicinanze, di un immobile con 154 appartamenti a pigione moderata. Il relativo credito, pari a 103 milioni di franchi, è stato approvato dal 67,4% votanti.

L'edificio non potrà tuttavia essere realizzato. Motivo: nel contratto di vendita del terreno alla Città, il Credit Suisse ha inserito una clausola che garantisce alla grande banca il diritto di riscatto se lo stadio non sarà realizzato entro il 2035.

Il credito per lo stadio comprendeva, oltre ai 216 milioni di franchi per la costruzione, una partecipazione di 5 milioni alla società che avrebbe dovuto gestire la struttura, come pure una garanzia per gli eventuali deficit fino ad un massimo di 8,3 milioni all'anno.

La realizzazione del nuovo stadio - che avrebbe dovuto sostituire il progetto iniziale del Credit Suisse con tanto di centro commerciale, abbandonato dalla grande banca nel 2009 dopo una lunga serie di ricorsi - era molto controversa.

In suo favore si sono schierati il PS, l'UDC, il PPD e il Partito evangelico (PEV). Il PLR e i Verdi erano contrari, mentre i Verdi liberali e la Lista alternativa (AL) hanno deciso di lasciare libertà di voto.

Gli oppositori allo stadio hanno criticato in particolare i costi e la necessità di realizzare un'arena finanziata per intero con fondi pubblici. Un elemento controverso era pure la partecipazione alle spese delle due squadre zurighesi di Super League: secondo le autorità, esse sarebbero state chiamate a pagare "un affitto appropriato" e a partecipare alla società di gestione con una somma complessiva fra i 3 e i 5 milioni di franchi.

FC Zurigo e Grasshopper giocano da ormai cinque anni nel nuovo stadio del Letzigrund, pure costruito dalla Città. Ideato per il meeting internazionale di atletica e per organizzare manifestazioni popolari e grandi concerti, il nuovo Letzigrund è stato "adattato" al calcio - a causa dei ritardi causati dai ricorsi contro il primo progetto per il nuovo Hardturm - per poter disputare a Zurigo le tre partite previste nell'ambito degli europei di calcio EURO 2008.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE