Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 7,6% dei residenti in Svizzera è povero

13.08.13 - 11:39
580mila persone hanno problemi economici, 130mila di essi lavorano ma con un reddito insufficiente
Foto Keystone Salvatore Di Nolfi
Il 7,6% dei residenti in Svizzera è povero
580mila persone hanno problemi economici, 130mila di essi lavorano ma con un reddito insufficiente

NEUCHÂTEL - La povertà in Svizzera tocca 580 mila persone, pari al 7,6% della popolazione residente, secondo cifre relative al 2011. 130mila di esse avevano un lavoro, ma con reddito insufficiente. Sono più spesso colpiti dalla povertà i genitori soli con figli a carico e le persone con un basso livello di formazione. Rispetto al 2007 il tasso di povertà è tuttavia scese di quasi 2 punti percentuali, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST).

 

La soglia media di povertà è fissata a circa 2200 franchi al mese per una persona sola e a 4050 franchi per due adulti con due figli. Tale importo deve consentire di provvedere alle spese necessarie per il sostentamento in generale (generi alimentari, abbigliamento, cure del corpo, spese di trasporto, svaghi, ecc.) nonché alle spese per l'abitazione e le assicurazioni, esclusi i premi dell'assicurazione malattie obbligatoria.

 

Come negli anni precedenti - rileva un rapporto dell'UST - i gruppi a rischio erano composti soprattutto dai genitori soli con figli a carico (21,9%), dagli adulti che vivono soli (16,9%), dalle persone senza formazione post-obbligatoria (13,7%) nonché dalle persone di economie domestiche i cui membri non partecipano al mercato del lavoro (20,4%).

 

Anche le persone di oltre 65 anni presentano un elevato tasso di povertà da reddito, pari al 16,1%. Tuttavia, siccome possono ricorrere più spesso al patrimonio rispetto alle altre classi di età, questa cifra va interpretata con cautela. In generale, le persone che vivono in economie domestiche con più di una persona occupata presentano i tassi di povertà più bassi.

 

Rischio basso rispetto all'UE - Rispetto al 2010 (7,9%), il tasso di povertà della popolazione totale non ha subito alcuna variazione degna di nota. Al contrario: dall'inizio della rilevazione dei dati, nel 2007 (9,5%), la povertà in Svizzera è diminuita di 1,9 punti percentuali. Nello stesso periodo, il tasso di povertà della popolazione occupata è salito lievemente, passando dal 5,0 al 5,2%, per scendere poi al 3,7%.

 

Per mettere a confronto la situazione della Svizzera con quella di altri Paesi viene impiegato a livello internazionale il tasso di rischio di povertà. In Svizzera tale tasso è del 15,0%, ovvero inferiore alla media dell'Unione europea che è del 16,9%. Anche in relazione alle condizioni materiali, misurate mediante il tasso di privazione materiale, la Svizzera con il suo 1,0% presenta il tasso più basso di tutti gli altri Paesi (media UE: 8,8%).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE