Cerca e trova immobili

ZURIGOIl San Gottardo sulle rive del lago di Zurigo

01.07.13 - 22:04
La prima volta del Ticino, nella festa più grande della Svizzera
None
Il San Gottardo sulle rive del lago di Zurigo
La prima volta del Ticino, nella festa più grande della Svizzera

ZURIGO - Per la prima volta il Ticino è ospite della Züricher Fest (in dialetto zurighese Züri Fäscht), la grande festa popolare che animerà per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 luglio, la capitale economica della Svizzera. A Zurigo sono attesi circa 2 milioni di visitatori. “La festa delle feste” svizzere è nata nel 1951 e dal 1991 si tiene ogni 3 anni.

Tra gli stand e i palchi sul lungolago intitolato al Generale Guisan vi sarà anche un angolo di Ticino. In questi giorni si sta costruendo una galleria del San Gottardo in miniatura alta sette metri, largo 8 e del peso di otto tonnellate. Una sorta di monumento che permette al visitatore di avere un assaggio di Ticino, attraverso il passaggio della "mini-galleria", lunga due-tre metri circa. Una volta superato il tunnel ci si trova in un mondo fatto di giardini di palme, risotti, gelati, nel rispetto degli stereotipi più classici. Inoltre nel padiglione ticinese suoneranno gruppi musicali e dj provenienti dal sud delle Alpi. I costi superano i 200mila franchi.

Nicole Pandiscia, titolare dell'agenzia ticinese Eventsdesigner e responsabile dell'allestimento del padiglione, a 20min.ch ha dichiarato che, con questa operazione, "si vuole portare la dolce vita a Zurigo". E come? "Innanzitutto - ha spiegato Pandiscia - dobbiamo rispettare il progetto e le dimensioni, affinché il "San Gottardo" non tocchi le linee elettriche e gli alberi".

Come accennato, per la prima volta nella storia della festa zurighese, il Ticino è stato invitato alla più grande festa della svizzera. Pandiscia ha ricordato l'affetto degli svizzeri tedeschi nei confronti del nostro cantone: "Sappiamo anche che agli zurighesi non dispiace affatto far festa. Adesso siamo noi ad essere contenti di poter festeggiare insieme nella loro città".

Venerdì 5 luglio sul Lungolago General Guisan nel padiglione ticinese il pubblico potrà percorrere un percorso gastronomico fatto di prelibatezze ticinesi con tanto di vini ticinesi e spumanti. A partire dalle 19:30 ci sarà un concerto della Jazz Ascona Band, mentre da mezzanotte alle 4:30 si potrà ballare grazie a un dj della Rsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE