Cerca e trova immobili

BERNACommissione: cinque miliardi per l'esercito

25.06.13 - 18:04
Commissione: cinque miliardi per l'esercito
BERNA - La battaglia sul budget militare continua. Per 7 voti contro 3 la Commissione della politica di sicurezza degli Stati chiede al plenum di sostenere una mozione del Nazionale volta ad attribuire 5 miliardi di franchi per anno all'esercito, al posto dei 4,7 previsti dal Consiglio federale.

Nel settembre 2011, il Parlamento ha incaricato il governo di innalzare il budget militare da 4,4 a 5 miliardi di franchi all'anno dal 2014. Questo aumento doveva permettere non solo di comprare 22 nuovi aerei da combattimento, ma anche di garantire un esercito di 100'000 uomini, colmando le lacune relative all'equipaggiamento.

Il governo ha proposto invece di concedere 4,7 miliardi a partire dal 2015. I rimanenti 300 milioni verrebbero utilizzati per alimentare un fondo destinato a finanziare l'acquisto degli aerei.

In particolare la destra è insorta contro questa decisione. Il Consiglio federale, il cui piano è stato giudicato "inaccettabile", deve rispettare la volontà delle Camere. Per colmare le lacune a livello di materiale risorse supplementari, afferma la maggioranza della Commissione in un comunicato odierno.

Una concessione è stata tuttavia fatta: il budget di 5 miliardi dovrebbe valere a partire dal 2016, visto che non è più possibile procedere all'acquisto di armamenti prima di quella data. La minoranza di sinistra sostiene invece che l'esercito può benissimo adempiere i propri compiti con 4,7 miliardi annui.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE