Cerca e trova immobili

BERNACN+CSt: Paul-Xavier Cornu nuovo sostituto procuratore generale

19.06.13 - 08:54
CN+CSt: Paul-Xavier Cornu nuovo sostituto procuratore generale
BERNA - Le Camere, riunite in Assemblea federale, hanno designato oggi - con 155 voti su 168 schede valide- il friburghese Paul-Xavier Cornu sostituto procuratore generale della Confederazione. Succede a Maria-Antonella Bino, che ha lasciato la carica dopo due anni per assumere la direzione degli affari giuridici presso la banca BNP Paribas (Suisse). Cornu era stato proposto dalla commissione giudiziaria ed era sostenuto da tutti i gruppi.

Nato nel 1950 e originario di Romont (FR), il nuovo sostituto procuratore generale si è laureato in diritto all'Università di Friburgo nel 1974 e ha poi lavorato per il Tribunale cantonale friburghese: dapprima come cancelliere e poi, dal 1984 al 2001, quale giudice. Nel 2002, Cornu è stato designato procuratore federale con la funzione di capo dei servizi di stato maggiore del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Cornu fa già oggi parte dei quattro membri della direzione del MPC e in questa veste conosce quindi molto bene il funzionamento di questo organo. Come Maria-Antonella Bino, il neo sostituto procuratore è inoltre romando. Il francese è infatti la lingua procedurale usata nella maggior parte dei grandi procedimenti per riciclaggio di denaro. È d'altronde per questa ragione che il concorso pubblicato si indirizzava prioritariamente ai francofoni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE