Cerca e trova immobili

BERNASi muore a 80 anni, e a gennaio. Per lo più di cancro e infarto

29.04.13 - 10:10
Statistica delle cause di morte. Gran parte dei decessi dovuta a più malattie
foto Ti-Press
Si muore a 80 anni, e a gennaio. Per lo più di cancro e infarto
Statistica delle cause di morte. Gran parte dei decessi dovuta a più malattie

LUGANO - In Svizzera muoiono ogni anno circa 62.00 persone. Per l'esattezza ci sono stati 62’649 decessi nel 2010. E si muore di più d'inverno (gennaio il picco) che in estate. Settembre il mese meno "mortale". Più dell'80% dei decessi è sopravvenuto a causa di due o più malattie. La maggior parte dei decessi avviene oggi oltre gli 80 anni per cause dovute tipicamente all'età. La causa principale di morte in questa fascia di età sono le malattie cardiovascolari. Tra le persone di meno di 80 anni la causa più frequente di morte è il cancro.

Questo è quanto emerge dalla statistica delle cause di morte 2010 dell’Ufficio federale di statistica (UST). Dai dati pubblicati oggi emerge che nella fascia d'età dagli 85 ai 94 anni, si registra il maggior numero di diagnosi per decesso. In tutte le fasce di età, l'11% dei casi è dovuto a un'unica causa, che sia una malattia o un incidente. Nel 24% dei casi si tratta di due diagnosi, nel 30% di tre e nel 31% di quattro. In media si registrano due diagnosi per ogni decesso.

 

Si muore a gennaio - Il numero di casi di morte è soggetto a forti oscillazioni stagionali. Se si ripartissero equamente per ogni mese i circa 60’000 decessi, risulterebbero 5000 decessi al mese. In realtà, nel corso del semestre invernale si verifica un maggior numero di decessi, con una punta massima di 5900 casi a gennaio. Durante il semestre estivo (da metà maggio a metà settembre) muoiono meno persone ed è in settembre che si registra il minor numero di decessi dell’anno (4600). Queste normali oscillazioni stagionali concernono quasi esclusivamente le persone di più di 65 anni.

 

Malattie cardiovascolari - Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in 22’000 casi e sono registrate come malattia concomitante in altri 18'000 casi. Le malattie del sistema cardiovascolare, dunque, figurano come principale causa di morte nel 55% dei decessi e come malattia concomitante nel 45%. Esistono differenze specifiche a seconda del sesso: le donne sono più spesso vittime di malattie cardiovascolari rispetto agli uomini (37% contro 33%) e lo sono a un'età più avanzata (86 contro 79 anni).

 

Cancro e demenza - Circa 9000 uomini e 7000 donne sono morte di cancro all'età media di 73 anni. Il cancro è la principale causa di morte degli uomini nella fascia d'età dai 47 ai 79 anni e delle donne dai 36 ai 77 anni. Il cancro è la causa principale di decesso nel 91% dei casi in cui è stata constatata questa malattia. La demenza compare tra le cause di morte a partire dal 50° anno ed è responsabile del 10% dei decessi tra le donne di età superiore agli 81 anni e di uomini di più di 89 anni. La demenza è la causa principale di 5200 decessi (54%), mentre altre 4500 persone risultano colpite da tale malattia come diagnosi secondaria (46%). Nel complesso la demenza è stata constata in 9700 casi di decesso.

 

Malattie dell’apparato respiratorio - Le malattie dell'apparato respiratorio rappresentano dal 5 al 10% delle cause di morte avvenute dopo i 65 anni, ma risultano tre volte più spesso come malattie secondarie o concomitanti che come causa principale. Questo dipende dal fatto che le persone indebolite da una malattia grave spesso contraggono una polmonite e muoiono con questa affezione. Le polmoniti costituiscono una parte importante delle malattie dell'apparato respiratorio. Anche l'influenza colpisce spesso le persone indebolite da altre malattie, quindi nella maggior parte dei casi non viene citata come principale causa di morte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE