Cerca e trova immobili

VADUZ FLLiechtenstein: principe invita politici a equilibrare i conti

27.03.13 - 15:34
Liechtenstein: principe invita politici a equilibrare i conti
VADUZ FL - In occasione dell'avio di legislatura, il principe ereditario del Liechtenstein, Alois, oggi ha invitato il nuovo parlamento a preparare misure per equilibrare le finanze del principato.

La situazione precaria in cui si trovano i conti pubblici di molti stati europei mostra chiaramente dove può condurre la politica di indebitamento, ha affermato Alois von und zu Liechtenstein davanti ai 25 deputati eletti all'inizio di febbraio. La maggiore sfida che il presidente del governo, Adrian Hasler, dovrà affrontare nei prossimi quattro anni sarà di riequilibrare il bilancio nazionale.

Quest'anno il deficit previsto è di 210 milioni di franchi, una somma che equivale ad un terzo degli introiti correnti: è una situazione inquietante, ha sottolineato il principe 44enne. Egli ha quindi chiesto ai politici di preparare rapidamente un programma di risparmi ben concepito. Si tratta di una legislatura "decisiva per il futuro del paese". A suo parere, un'altra importante questione è assicurare in modo duraturo il sistema di previdenza sociale, e ciò non semplicemente innalzando l'età di pensionamento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE