Cerca e trova immobili

BERNACN: aumento finanziamento a politecnici per ricerca energetica

07.03.13 - 12:34
CN: aumento finanziamento a politecnici per ricerca energetica
BERNA - I politecnici federale dovrebbero ricevere 60 milioni supplementari fino al 2016. Lo ha deciso oggi il Nazionale adottando, con 109 voti contro 48, il Piano d'azione "Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera".

Il progetto del governo prevede di destinare 60 milioni di franchi allo sviluppo della ricerca (20 milioni) e alla costituzione e gestione delle infrastrutture necessarie (40 milioni) nei Politecnici federali (PF). Questi ultimi dovrebbero costituire nuovi centri di competenza e istituire gruppi di ricerca con relative nuove cattedre.

Altri 118 milioni saranno assegnati al programma di promozione "Energia" della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), per il quale è prevista anche la partecipazione di partner dell'industria.

I crediti sono stati combattuti solo dall'UDC. In un primo tempo anche il Partito socialista si era schierato fra i contrari in segno di protesta contro il ventilato aumento delle tasse di iscrizione. Il Consiglio dei Politecnici federali ha annunciato ieri di sospendere il progetto di aumenti, e i socialisti si sono quindi allineati alla maggioranza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE