Cerca e trova immobili

SVIZZERAAsilo: voli di rimpatrio annullati costano centinaia di migliaia di franchi all'anno

17.02.13 - 12:13
Oltre 700'000 franchi spesi nel 2012
None
Asilo: voli di rimpatrio annullati costano centinaia di migliaia di franchi all'anno
Oltre 700'000 franchi spesi nel 2012

BERNA - Ogni anno la Confederazione deve annullare svariate migliaia di rimpatri per via aerea di richiedenti l'asilo respinti perché questi ultimi non si presentano. I soli costi per le modifiche e gli annullamenti delle prenotazioni sono ammontate nel 2012 a oltre 700'000 franchi.

 

Una notizia in questo senso pubblicata oggi dal "SonntagsBlick" è stata confermata all'ats dal portavoce dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) Michael Glauser. Complessivamente lo scorso anno la Confederazione ha dovuto annullare o modificare 5'756 prenotazioni, pari a quasi un terzo di tutti i voli di rimpatrio e circa 2'000 in più rispetto al 2011. Oltre a tali costi si aggiungono spese per la polizia e l'amministrazione. Glauser non è stato in grado di fornire cifre al riguardo.

 

Secondo il portavoce il motivo principale degli annullamenti o cambiamenti è che i richiedenti l'asilo interessati sono spariti. Poiché l'esecuzione dei rimpatri è compito dei Cantoni, egli non sa di quante persone si tratti. Alcune persone si sono fatte vive in seguito, altre sono state acciuffate dalla polizia. L'esecuzione può anche fallire perché i richiedenti l'asilo si rifiutano di salire a bordo dell'aereo o perché si dichiarano malati.

 

Oggi si pongono in detenzione in vista del rimpatrio solo persone con un forte rischio di fuga. Per gli altri non c'è spazio. Stando a Glauser è prevista la creazione di 500-700 posti aggiuntivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE