Cerca e trova immobili

BERNASaab: Svezia compra Gripen, acquisto svizzero tra clausole accordo

15.02.13 - 18:14
Saab: Svezia compra Gripen, acquisto svizzero tra clausole accordo
BERNA - 7 miliardi di franchi: a tanto ammonta la commessa per Saab per la costruzione di 22 aerei da combattimento Gripen E nuovi per la Svizzera e per la trasformazione di altri 60 velivoli per la Svezia. È quanto emerge dall'accordo firmato oggi dall'Amministrazione svedese per il materiale di difesa (FMV) e da Saab. Poco chiaro è se i costi fatturati alla Svizzera per il jet militare di nuova generazione saranno analoghi a quelli sostenuti da Stoccolma.

Nel corso di una conferenza stampa oggi a Berna, Saab ha illustrato l'accordo raggiunto con la FMV relativo allo sviluppo - per il periodo 2013-2026 - del Gripen E, sottolineando che vi saranno cinque tappe principali.

Si tratta di una prima ordinazione da 2,5 miliardi di corone (circa 360 milioni di franchi) già confermata per lo sviluppo del Gripen E per gli anni 2013-14. Sono poi previsti ulteriori lavori di sviluppo per circa 10,6 miliardi di corone (1,55 miliardi di franchi); la modifica di 60 Gripen C svedesi per trasformarli in Gripen E nonché l'equipaggiamento dei velivoli con attrezzature specifiche per missioni speciali. Nell'investimento totale di 47,2 miliardi di corone (circa 6,9 miliardi di franchi) sono inclusi anche i 22 velivoli destinati alla Svizzera.

Riguardo a quest'ultimo punto Saab non ha voluto fornire cifre: "non conosciamo il prezzo degli aerei da combattimento svizzeri", ha detto alla stampa il vicepresidente del costruttore svedese Lennart Sindahl. Saab cede infatti i Gripen destinati alla Svizzera alla FMV, la quale li rivende - tramite la sua organizzazione di export FXM - ad Armasuisse.

Più trasparente il Dipartimento federale della Difesa (DDPS), che all'ats ha indicato che al costruttore svedese andranno circa 2,2 dei 3,126 miliardi di franchi preventivati dal Consiglio federale nel suo messaggio. I restanti 900 milioni serviranno per l'equipaggiamento (armi) dei velivoli e altre prestazioni. In seguito i costi annui si aggireranno sui 100 milioni di franchi.

L'accordo tra Saab e la FMV dovrebbe portare - se tutto filerà liscio - alla fornitura di una prima serie di Gripen E alla Svezia nel 2018. La FMV tuttavia ha l'opzione, a certe condizioni e pagando una penale, di scindere il contratto con Saab o di annullare alcune singole ordinazioni entro il 2014 qualora la Svizzera decidesse di non ordinare i jet svedesi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE