Cerca e trova immobili

ZURIGOAvenir Suisse lancia 44 idee per il futuro

16.01.13 - 16:23
Avenir Suisse lancia 44 idee per il futuro
ZURIGO - Sopprimere l'età legale di pensionamento, privatizzare le infrastrutture dei trasporti e sostituire l'obbligo di leva con un obbligo generale di servizio alla comunità. Sono queste alcune delle 44 idee per il futuro della Svizzera riunite in un libro (in tedesco) di Avenir suisse.

Con la pubblicazione, intitolata "Idee per la Svizzera - 44 opportunità per vincere il futuro", il laboratorio di idee finanziato dalle grandi imprese elvetiche vuole "fornire un contributo al consolidamento del territorio e della piazza economica finanziaria svizzera di domani e dopodomani".

Le proposte, suddivise in 12 ambiti politici, "non costituiscono un programma di riforma dettagliato, ma offrono spunti per un dibattito aperto e di ampio respiro su varie tematiche", indica Avenir Suisse in una nota.

Fra gli spunti di riflessione figura ad esempio la libera scelta della cassa pensione, l'introduzione di un contributo volontario delle aziende che assumono personale straniero, per meglio sfruttare la riserva di forza lavoro autoctona.

Per quel che riguarda i diritti politici, Avenir Suisse propone di aumentare a medio termine il numero di firme necessarie per lanciare un'iniziativa o un referendum.

Nel settore dei trasporti e in quello energetico viene infine auspicata una maggiore trasparenza dei costi attraverso la privatizzazione delle infrastrutture.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE