Cerca e trova immobili

BERNACF: sì a ratifica convenzione ONU su diritti disabili

19.12.12 - 13:24
CF: sì a ratifica convenzione ONU su diritti disabili
BERNA - Sì alla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: lo ha deciso il Consiglio federale, ma sulla questione dovrà esprimersi il parlamento. La Convenzione ha lo scopo di permettere ai disabili (o diversamente abili) di godere appieno dei diritti fondamentali dell'uomo, garantendo la loro attiva partecipazione alla vita politica, economica, sociale e culturale e promuove altresì il rispetto della loro dignità.

Approvata dall'Assemblea generale dell'ONU il 13 dicembre 2006, è stata ratificata da 126 Stati e sottoscritta da 155. La Convenzione vieta ogni discriminazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita civile e incentiva le pari opportunità. Essa non crea alcun diritto esclusivo, ma concretizza i diritti universali dell'uomo nella prospettiva delle persone con disabilità e nel contesto della loro specifica condizione di vita.

La Convenzione è un segnale forte per la parità dei diritti e l'integrazione nella società delle persone con disabilità. L'adesione alla Convenzione rappresenta quindi un passo coerente per promuovere attivamente la parità di diritti e l'integrazione di queste persone nonché per concretizzare e attuare con più facilità le condizioni quadro già esistenti in Svizzera.

Alla consultazione promossa dal Dipartimento federale degli affari esteri sulla Convenzione e conclusasi nell'aprile 2011, la maggior parte dei partecipanti ha approvato la ratifica, allineandosi al Consiglio federale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE