ZURIGO
06.12.12 - 18:040
Aggiornamento : 24.11.14 - 17:30

Politecnici federali: raddoppio tasse iscrizione da 2015/16

ZURIGO - Le tasse d'iscrizione per i Politecnici federali di Zurigo e di Losanna sono destinati a raddoppiare a partire dal semestre invernale 2015/16. Il consiglio dei Politecnici ha approvato nella sua seduta odierna una richiesta in tal senso proveniente dai due atenei.

In una nota, il consiglio dei Politecnici federali parla di "un aumento proporzionato e socialmente accettabile" e del mandato, affidato ai due Politecnici, di "elaborare soluzioni in collaborazione con le associazioni studentesche".

Il numero di studenti iscritti all'ETH di Zurigo e al Politecnico di Losanna è aumentato di circa il 50% a partire dal 2004. I contributi finanziari della Confederazione - si legge ancora nella nota - non permettono di tenere il passo con questa crescita. Un anno di studio costa fra i 20'000 e i 40'000 franchi per studente e le tasse d'iscrizione dal 2004 ammontano a 1160 franchi l'anno.

Per mantenere la qualità dell'insegnamento al suo livello attuale, il consiglio ha preso una "decisione di principio" che apre la strada al raddoppio delle tasse d'iscrizione. Allo stesso tempo invita i due Politecnici ad elaborare, in collaborazione con le organizzazioni degli studenti, "misure volte ad attenuare le conseguenze sociali" dell'aumento.

Sulla base dei risultati così ottenuti, il consiglio dei Politecnici intende lanciare nella primavera 2013 una consultazione presso gli uffici federali competenti. Le nuove tasse d'iscrizione dovrebbero così essere introdotte "a tappe a partire dal semestre invernale 2015/16".



ATS
TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
5 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
7 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
8 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
12 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
12 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile