Cerca e trova immobili

ZURIGOPolitecnici federali: raddoppio tasse iscrizione da 2015/16

06.12.12 - 18:04
Politecnici federali: raddoppio tasse iscrizione da 2015/16
ZURIGO - Le tasse d'iscrizione per i Politecnici federali di Zurigo e di Losanna sono destinati a raddoppiare a partire dal semestre invernale 2015/16. Il consiglio dei Politecnici ha approvato nella sua seduta odierna una richiesta in tal senso proveniente dai due atenei.

In una nota, il consiglio dei Politecnici federali parla di "un aumento proporzionato e socialmente accettabile" e del mandato, affidato ai due Politecnici, di "elaborare soluzioni in collaborazione con le associazioni studentesche".

Il numero di studenti iscritti all'ETH di Zurigo e al Politecnico di Losanna è aumentato di circa il 50% a partire dal 2004. I contributi finanziari della Confederazione - si legge ancora nella nota - non permettono di tenere il passo con questa crescita. Un anno di studio costa fra i 20'000 e i 40'000 franchi per studente e le tasse d'iscrizione dal 2004 ammontano a 1160 franchi l'anno.

Per mantenere la qualità dell'insegnamento al suo livello attuale, il consiglio ha preso una "decisione di principio" che apre la strada al raddoppio delle tasse d'iscrizione. Allo stesso tempo invita i due Politecnici ad elaborare, in collaborazione con le organizzazioni degli studenti, "misure volte ad attenuare le conseguenze sociali" dell'aumento.

Sulla base dei risultati così ottenuti, il consiglio dei Politecnici intende lanciare nella primavera 2013 una consultazione presso gli uffici federali competenti. Le nuove tasse d'iscrizione dovrebbero così essere introdotte "a tappe a partire dal semestre invernale 2015/16".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE