Cerca e trova immobili

SVIZZERACercasi locatario per questo castello: 15.000 franchi al mese

25.10.12 - 08:01
È il castello di Castelen, e per le prima volta nell sua storia è in affitto.
None
Cercasi locatario per questo castello: 15.000 franchi al mese
È il castello di Castelen, e per le prima volta nell sua storia è in affitto.

ALBERSWIL (LU) -  Il castello Castelen, costruito nel 1682, è in affitto. Per 15 000 franchi al mese, si può vivere come gli antichi nobili lucernesi.
A chi non piacerebbe vivere in un castello? Ora il sogno è realizzabile. Nei pressi di Sursee, nel canton Lucerna, una dimora in cui una volta vivevano i discendenti di cavalieri sta cercando nuovi inquilini. Per la prima volta nella sua storia, il castello Castelen, fatto erigere nel 1682 da Heinrich von Sonnenberg, è in affitto. Il futuro locatario riceverà le chiavi di un edificio mantenuto alla perfezione. I lavori di restauro sono infatti terminati solo alcuni mesi fa. Ciascuna delle 18 stanze è decorata diversamente. Per esempio, in una si trova una stufa di maiolica bianca e blu con lo stemma dei von Sonnenberg, in un altra delle raffinate decorazioni in stucco. Accanto all’edificio principale, che è circondato da un giardino più grande di un campo da calcio e una murata con quattro torrette, vi è una costruzione moderna con un appartamento, un atelier e degli uffici.  

Il signore del castello, il 56enne Hubert von Sonnenberg, che è cresciuto nell’edificio di stile barocco, non può rimanere a Alberswil perché, per motivi professionali, vive a Basilea. «Mi piacerebbe poter affittare il castello a delle persone che lo apprezzano veramente e che hanno già un rapporto con le mura antiche. Per me è importante che rispettino e apprezzino il castello». Fino a ieri, oltre 50 potenziali inquilini si sono mostrati interessati. Ma non è ancora stato firmato il contratto. L’affitto per entrambe le costruzioni è, tenendo conto della situazione, relativamente basso. Per 15 000 franchi al mese si può diventare signori del castello dei von Sonnenberg.

dag/mmi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE