Cerca e trova immobili

SVIZZERAAggirare le sanzioni, ecco come arrivano i turisti russi

26.05.22 - 10:21
Gli operatori di viaggio della Federazione Russa continuano a offrire vacanze in Europa occidentale, Svizzera compresa.
Imago
Fonte ATS
Aggirare le sanzioni, ecco come arrivano i turisti russi
Gli operatori di viaggio della Federazione Russa continuano a offrire vacanze in Europa occidentale, Svizzera compresa.
Malgrado le limitazioni, le destinazioni turistiche elvetiche potranno quindi contare sui visitatori dell'est.

ZURIGO - Malgrado le sanzioni gli operatori di viaggio russi continuano a offrire vacanze in Europa occidentale, Svizzera compresa: per aggirare le restrizioni dei collegamenti aerei vengono proposti scali in paesi terzi. Il tutto ha però chiaramente il suo prezzo, riferisce oggi il Blick, che al tema dedica un articolo.

Nel 2019 pre-pandemico i turisti provenienti dal paese di Vladimir Putin sono stati all'origine di circa 350'000 pernottamenti, ricorda la testata zurighese. Non tantissimi, ma di recente il direttore di Svizzera Turismo Martin Nydegger ha dichiarato: «Gli ospiti russi sono molto più disposti a spendere. Ci mancheranno».

Le alternative - I clienti russi benestanti non dovrebbero comunque completamente mancare dagli alberghi di lusso elvetici, a giudicare dai siti web delle agenzie di viaggio del loro paese. Malgrado le numerose sanzioni imposte dai paesi occidentali gli operatori pubblicizzano infatti visite guidate in popolari destinazioni turistiche elvetiche. Si parla di Glacier Express e di viaggi tutto compreso di una settimana con soggiorni a Zurigo, Bad Ragaz (SG), St. Moritz (GR), Zermatt (VS) e nella regione del Lago di Ginevra. Vengono anche elencati numerosi hotel di lusso nelle principali città svizzere e nei cantoni Grigioni, Ginevra e Vallese. Un'offerta che chiaramente viene incontro a una domanda, spiega il Blick.

«Ora è possibile raggiungere le città svizzere via Istanbul, Dubai e Belgrado», afferma l'agenzia moscovita PAC. «Questi sono ora gli hub più importanti non solo per la Svizzera, ma per i viaggi verso i paesi europei in generale».

I prezzi - Le deviazioni comportano però un prezzo: per una settimana di vacanza in Svizzera per due persone i viaggiatori russi devono sborsare 450'000 rubli, l'equivalente di circa 7400 franchi, con un terzo dell'importo destinato al volo.

Il fatto che il gruppo PAC venda il viaggio nella Confederazione compreso lo spostamento in aereo costituisce però un'eccezione. Un'occhiata alle altre offerte dei fornitori di viaggi russi mostra che la situazione incerta dello spazio aereo internazionale influisce sull'offerta di molti operatori. L'impresa KMP, ad esempio, continua a vendere i suoi tour in Svizzera, con nomi ariosi come "i segreti della longevità alpina", ma lo fa senza volo. Per un soggiorno di una settimana vengono richiesti almeno 1600 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
quando c'é di mezzo il denaro comanda il dio soldo e la colpa di chi é?????.......

Sara788 1 anno fa su tio
sono gli unici che non fanno i pezzenti e spendono fior di soldi! cosa volete? per caso i turisti italiani che portano i panini e le bibite da casa e dormono in auto?😂 Faenza Russia♥️

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Tu si che sei in chiaro..🤣👍🏻

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Di la verità, i tuoi commenti sono solo una provocazione, vero? Altrimenti mi farai dubitare che esista davvero l'homo sapiens.

M70 1 anno fa su tio
non avrei mai pensato di vedere e sentire tutte le schifezze in questa mia Svizzera..che tristezza

Nandolf 1 anno fa su tio
Ma cosa c'entrano le perso e di nazionalità Russa? Non hanno colpa di quello che fa Putin.... Mi rivolta lo stomaco pensare che gli americani con tutto quello che hanno fatto, possano girare a piede libero! Viviamo in un mondo falso, corrotto e ipocrita!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
Hai ragione. I russi non c entrano...almeno quelli della Russia sconosciuta ai nostri occhi (la maggioranza)..però almeno speriamo che la parte elite Russa...veda con i propri occhi quello che sta facendo il suo governo. Cmq penso che quei pochi russi che si possono permettere di fare le vacanze in Svizzera -l élite- ...sono anche quelli che sanno, vedono ma come le tre scimmiette coprono occhi orecchie...e si tappano la bocca...perché gli fa comodo così.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
Cosa c'entrano tutti gli ucraini uccisi? Se sanzioni devono essere, che riguardino l'intero paese. Va ricordato che a suo tempo Putin è stato eletto dai suoi cittadini, il fatto che non si rivoltino contro a causa della guerra, per me è sufficiente a rendere i cittadini russi colpevoli come minimo di indifferenza. Quindi che sopportino anche i turisti russi qualche limitazione e che se ne vadano in vacanza in Siberia.

Findus 1 anno fa su tio
vergogna

seo56 1 anno fa su tio
Vergognoso!!! La soluzione c’è basta “erogare” visti ai cittadini russi!! La Russia di Putin deve andare in ginocchio…solo così c’è la speranza che la sua dittatura crolli come un castello di sabbia
NOTIZIE PIÙ LETTE