Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn sostegno per “vivere” le gole di Ruinaulta

19.05.22 - 11:15
Cantone e Confederazione hanno stanziato 705'000 franchi per la promozione e fruibilità dell'area
Imago
Fonte ATS
Un sostegno per “vivere” le gole di Ruinaulta
Cantone e Confederazione hanno stanziato 705'000 franchi per la promozione e fruibilità dell'area

COIRA - Dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione giungono 705'000 franchi per sostenere l'attività dell'associazione Ruinaulta, l'organizzazione che promuove e cura la fruibilità delle gole del Reno in Val Surselva (GR).

Stando alla nota odierna del Governo retico, il finanziamento per i prossimi tre anni, garantito in parti uguali dal Cantone e dalla Confederazione, si basa sul programma "protezione della natura".

L'associazione Ruinaulta ha quantificato a 1,2 milioni di franchi le spese per rendere fruibile ai turisti e alla popolazione locale questa spettacolare regione naturale del Reno Anteriore tra Versam e Flims (GR). I costi rimanenti sono coperti dai comuni di Bonaduz, Tamins, Trin, Ilanz, Flims, Laax, Schluein, Sagogn, Safiental, dal Parco naturale del Beverin e dall'Arena tettonica Sardona, patrimonio dell'UNESCO.

La popolarità di queste gole è in continua e forte crescita. Perciò essa richiede una gestione mirata ed efficiente dei numerosi visitatori. Negli ultimi anni l'organizzazione turistica ha sviluppato anche un progetto pilota facendo capo a un servizio di guardiani ("ranger").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE