Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Diamo asilo ai disertori russi»

13.05.22 - 14:08
È stata consegnata a Berna una petizione sottoscritta da 6'466 persone
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
«Diamo asilo ai disertori russi»
È stata consegnata a Berna una petizione sottoscritta da 6'466 persone

BERNA - Una petizione che in due settimane è stata sottoscritta da 6'466 persone è stata depositata oggi alla Cancelleria federale a Berna per chiedere la concessione dell'asilo a disertori e oppositori di guerra russi.

La Svizzera accoglie i profughi di guerra ucraini e deve fare lo stesso per gli obiettori di coscienza e i contrari alla guerra russi, si legge in un comunicato odierno dei fautori del testo. La petizione è indirizzata a Parlamento e Consiglio federale.

Le autorità elvetiche dovrebbero poi annunciare tale misura pubblicamente e al mondo intero. Un tale gesto porterebbe a un rallentamento del confitto, poiché inciterebbe alla disobbedienza di fronte a un governo "iniquo".

Secondo il testo della petizione, «l'ordine militare putiniano» trasforma «loro malgrado» giovani soldati in «assassini» al servizio di una «barbara guerra d'aggressione». Per molti di loro, la prospettiva è quella di morire in battaglia. Altri a causa del conflitto saranno condannati a «incubi allucinatori e seri problemi mentali».

In Russia, centinaia di migliaia di altri giovani rischiano di essere mobilitati e inviati al fronte per compiere il «lavoro sporco». Non hanno alcuna scelta, se non quella di disertare, con il rischio di pesanti pene e la corte marziale.

«L'inasprimento delle pene e la repressione impediscono ai cittadini russi di organizzare un vasto movimento contro la guerra. Anche chi si oppone al conflitto deve poter beneficiare del diritto d'asilo, poiché anche queste persone sono vittime della logica "dittatoriale e imperialista di Vladimir Putin».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE