Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche Moderna per i bambini dai sei anni

13.05.22 - 09:04
Ecco l'omologazione da parte di Swissmedic. Per gli under 11 è prevista metà della dose di vaccino
Tamedia
Anche Moderna per i bambini dai sei anni
Ecco l'omologazione da parte di Swissmedic. Per gli under 11 è prevista metà della dose di vaccino

BERNA - Il vaccino anti-Covid di Moderna può essere somministrato anche ai bambini dai sei anni. Il preparato è infatti stato approvato da Swissmedic per gli under 11.

La sperimentazione principale nei bambini di età compresa tra sei e undici anni - si legge in una nota - ha dimostrato che la risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV-2 indotta dal vaccino è paragonabile a quella nei giovani adulti. Lo stesso vale per gli effetti collaterali più comuni, quali dolore, arrossamento o gonfiore in sede di iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi o nausea. «Gli effetti indesiderati sono stati in genere di intensità da lieve a moderata e sono durati pochi giorni».

Dalla vaccinazione possono trarre beneficio soprattutto i bambini con malattie preesistenti, nei quali il rischio di un decorso grave del Covid-19 risulta aumentato. I bambini di età compresa tra sei e undici anni, a differenza dei soggetti di età superiore, ricevono la metà della dose di vaccino (50 microgrammi invece di 100 microgrammi) a distanza di quattro settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE