Cerca e trova immobili

ZURIGORapimento di Christoph Berger: liberato un uomo in detenzione preventiva

10.05.22 - 22:03
Secondo la procura generale, vi era un forte sospetto di un suo coinvolgimento.
20min/Simon Glauser
Fonte ats
Rapimento di Christoph Berger: liberato un uomo in detenzione preventiva
Secondo la procura generale, vi era un forte sospetto di un suo coinvolgimento.
Tale sospetto nel corso delle intense indagini non è stato confermato.

ZURIGO - Un uomo arrestato in relazione al rapimento del presidente della Commissione federale delle vaccinazioni (CFV) Christoph Berger è stato rilasciato oggi. Il cittadino svizzero di 34 anni si trovava in detenzione preventiva.

La procura generale del cantone di Zurigo ha comunicato in serata che nel pomeriggio di oggi è stato liberato dal carcere preventivo un uomo arrestato in relazione al rapimento di «una persona nota a livello nazionale». Nei suoi confronti, secondo la procura generale, vi era un forte sospetto che potesse essere coinvolto nella pianificazione e realizzazione del rapimento. Il 9 aprile il giudice dei provvedimenti coercitivi del cantone di Zurigo ne aveva ordinato la carcerazione preventiva per pericolo di collusione e di distorsione delle prove.

«Tale sospetto nel corso delle intense indagini non è stato confermato», indica la procura generale nel comunicato. Per cui l'uomo è stato rilasciato oggi pomeriggio. «Secondo lo stato attuale delle informazioni, non può essere accusato di alcun comportamento illecito penalmente rilevante in relazione al caso del rapimento».

L'esatta dinamica del rapimento e le sue conseguenze, così come il movente esatto del deceduto rapitore tedesco di 38 anni sono oggetto di indagini in corso da parte della polizia e del pubblico ministero, precisa il comunicato. Queste sono condotte in collaborazione con l'Istituto forense di Zurigo e l'Istituto di medicina legale dell'Università di Zurigo, aggiunge la procura generale zurighese. Per questo motivo, non è stato possibile divulgare ulteriori informazioni in questo momento.

Il cittadino svizzero 34enne, ora rilasciato, era stato arrestato il 7 aprile in quanto sospettato di aver rapito il 31 marzo Christoph Berger, insieme a un tedesco di 38 anni. Quest'ultimo aveva sparato alla sua compagna di 28 anni a Wallisellen (ZH) il 6 aprile prima che la polizia lo uccidesse durante l'operazione di arresto a seguito del sequestro di persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE