Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno sguardo dietro le quinte dei musei svizzeri

10.05.22 - 17:23
Avrà luogo il prossimo 15 maggio la Giornata internazionale dei musei
Imago
Fonte ATS
Uno sguardo dietro le quinte dei musei svizzeri
Avrà luogo il prossimo 15 maggio la Giornata internazionale dei musei

ZURIGO - Domenica 15 maggio è la Giornata internazionale dei musei, un'occasione che i musei colgono per concentrarsi sul loro ruolo sociale e fornire una visione approfondita del loro lavoro. Sono circa 200 i musei della Svizzera e del Liechtenstein a prendere parte a questo evento.

«I musei hanno il potere di avere un impatto positivo sulla società» scrive in una nota odierna l'Associazione dei musei svizzeri (AMS). Un'affermazione giustificata dalle loro molteplici funzioni.

Il tema della ricorrenza di quest'anno è proprio quello del loro potere. A questo proposito, l'obiettivo delle istituzioni partecipanti è quello di mostrare ai visitatori una visione approfondita del loro lavoro e affrontare le sfide sociali attuali.

Il Museo di Val Verzasca a Sonogno, ad esempio, propone al pubblico di scegliere un oggetto esposto nella sua mostra permanente "Spazzacamino!", riguardante il lavoro minorile, e di immaginare «una storia piena di forza che valorizza il consumo responsabile» si legge sul sito del museo.

La Giornata internazionale dei musei porterà anche su altri temi attuali quali la guerra in Ucraina e il punto di vista dei popoli indigeni sulla crisi climatica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE