Cerca e trova immobili

GRIGIONIAlmeno 47 lupi nei Grigioni, un branco anche in Alta Mesolcina

04.05.22 - 12:44
L'Ufficio della Caccia e della Pesca retico ha fornito una fotografia del primo trimestre del 2022.
Deposit (archivio)
Almeno 47 lupi nei Grigioni, un branco anche in Alta Mesolcina
L'Ufficio della Caccia e della Pesca retico ha fornito una fotografia del primo trimestre del 2022.
Poche le predazioni (solo sette). Tante le regioni con la presenza del grande predatore. E in Val Bregaglia è comparsa (per la prima volta) anche una lince.

COIRA - Sono almeno 47 i lupi che vivono attualmente nei Grigioni, identificati negli ultimi 12 mesi. Oltre a sei branchi grigionesi e uno in Alta Mesolcina, sul confine con il Ticino, alcune coppie si muovono in altre cinque regioni del cantone. E per le prima volta la lince è in Bregaglia. Stando alla nota di martedì dell'Ufficio della caccia e della pesca dei Grigioni, nel primo trimestre del 2022, è stata registrata la presenza di singoli lupi anche in Val Bregaglia e in Valposchiavo. I guardiani della selvaggina non hanno tuttavia registrato nessuna nuova formazione di branchi.

Ufficio caccia e pesca GRI branchi e le coppie censite nei Grigioni.

Due lupi e un ibrido morti - Almeno due lupi hanno trovato la morte nei primi tre mesi dell'anno. In gennaio i guardiani della selvaggina della Val Surselva hanno abbattuto un lupo maschio che manifestava comportamenti problematici, mentre in marzo un lupo maschio è stato investito sull'autostrada A13 vicino a Maienfeld. Alla fine di marzo è stato soppresso anche un sospetto ibrido di lupo nella Valle del Reno a Coira, perché - come spiegato dall'Ufficio Caccia e Pesca retico «gli animali ibridi vengono legalmente abbattuti per proteggere la specie».

Poche predazioni nei primi tre mesi - Nel primo trimestre non si registrano grandi notizie negative legate ai lupi, che hanno comunque predato complessivamente sei fra ovini e caprini e un lama.

Ufficio caccia e pesca GRLe predazioni avvenute nel primo trimestre 2022.

La lince arriva in Bregaglia - Da rilevare nel mese di marzo, e per la prima volta, anche la presenza di una lince in Val Bregaglia. Un altro esemplare è stato invece investito vicino a Rothenbrunnen, sulla A13 come accaduto con il lupo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE