Cerca e trova immobili

GRIGIONIInizia la stagione delle motociclette

27.04.22 - 08:16
Tempo giusto, temperatura giusta! La stagione preferita dai centauri è già in pieno svolgimento.
polizia grigioni
Inizia la stagione delle motociclette
Tempo giusto, temperatura giusta! La stagione preferita dai centauri è già in pieno svolgimento.
La Polizia cantonale dei Grigioni anche in questa stagione sarà attiva nel promuovere la prevenzione degli incidenti.

COIRA - Malgrado alcuni passi nei Grigioni siano ancora chiusi per l'inverno, il tempo bello e caldo sta già attirando gli appassionati delle moto sulle strade. Anche quest'anno la Polizia cantonale, insieme all'Ufficio tecnico dei Grigioni, mediante una campagna di affissioni di cartelloni lungo i percorsi di richiamo vuole sensibilizzare i motociclisti alla guida sicura.

Ecco come motocicliste e motociclisti sono sicuri in viaggio

    • La moto è in condizioni tecniche perfette, forma fisica e mentale del guidatore sono fondamentali.
    • I fari anabbaglianti o le luci diurne sono obbligatori durante la guida. I fari, un abbigliamento con colori ben visibili, aumentano la visibilità e di conseguenza la sicurezza nel traffico.
    • Casco, guanti, stivali da moto, nonché giacca da moto e pantaloni da moto con protezioni servono a proteggere dalle lesioni in caso di caduta o collisione.
    • Gli incidenti stradali possono essere evitati guidando con prudenza, rispettando gli altri e adottando una guida difensiva. Questo naturalmente vale per tutti gli utenti della strada.
    • Rispettare i limiti di velocità vigenti non è sufficiente, la velocità deve essere adattata al percorso, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida.

Pianificate diverse azioni di prevenzione

Questa primavera, con il patrocinio della Polizia cantonale dei Grigioni, presso il centro guida sicura Driving Graubünden a Cazis si svolgeranno sei giornate di formazione specifica per i motociclisti con due tematiche diverse. Inoltre, durante l'estate, sui passi più frequentati dei Grigioni si terranno delle campagne di prevenzione incidenti indirizzate ai motociclisti dove questi verranno attivamente informati e sensibilizzati sul comportamento corretto sulla strada. Tempo permettendo, sabato 25 giugno 2022 si terrà una giornata di prevenzione per i motociclisti sul passo del Gottardo, nell'ambito di una cooperazione intercantonale tra i corpi di Polizia cantonali di Uri, Ticino e Grigioni.

La Polizia cantonale dei Grigioni augura a tutti gli utenti della strada una stagione senza incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE