Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sostegno finanziario insufficiente per vivere»

10.04.22 - 11:15
I rifugiati provenienti dall'Ucraina ricevono meno soldi dei profughi “ordinari”. La politica chiede di più
AFP
«Sostegno finanziario insufficiente per vivere»
I rifugiati provenienti dall'Ucraina ricevono meno soldi dei profughi “ordinari”. La politica chiede di più

BERNA - Millesettantacinque franchi al mese. È l'importo con cui se la deve cavare una famiglia ucraina formata da una madre e due figli in Ticino. Ma si contano cantoni in cui il sostegno finanziario è ancora più basso. Tra questi, l'Argovia con 865 franchi al mese o l'Appenzello Interno con 837. È quanto emerge da un'analisi effettuata dalla SonntagsZeitung.

Si tratta dei soldi che vengono forniti ai profughi per cibo, vestiti, pannolini, articoli igienici e biglietti del trasporto pubblico. Se si considera che una famiglia ucraina spende circa 120 franchi al mese per tutto ciò che non è cibo, in Argovia restano quindi 745 franchi per mangiare. Si tratta di circa 8 franchi al giorno, come sottolinea il domenicale d'oltre San Gottardo.

Beneficiando dello statuto di protezione S, i rifugiati ricevono quindi un sostegno finanziario inferiore a quello previsto per i profughi che seguono la procedura d'asilo ordinaria. Per questi ultimi, nel caso di una famiglia di tre persone è infatti previsto un sostegno mensile di 1'800 franchi. La famiglia ucraina si trova quindi costretta a vivere con un importo inferiore al minimo esistenziale.

Tale situazione viene criticata dalla politica. La consigliera nazionale socialista Samira Marti afferma, per esempio, che il sostegno finanziario in questione non è sufficiente per vivere e che quindi «porta le persone colpite in situazioni ancora più precarie». Una critica giunge anche dal fronte opposto: il deputato UDC Andreas Glarner - molto rigoroso sulle questioni relative all'asilo - ammette infatti che si tratta di un importo «davvero limitato». E chiede che venga aumentato. «Sono il primo a chiederlo» si legge sulla SonntagsZeitung. «Ho sempre detto che quando si tratta di veri rifugiati dobbiamo fare in modo che qui possano stare bene».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE