Cerca e trova immobili

SVIZZERAVenti tempestosi su gran parte della Svizzera

08.04.22 - 17:15
Oltralpe si è scatenata la furia di Ortrud. Raffiche oltre i 120 chilometri orari su Wildspitz,Uetliberg e Säntis.
Cyrill Steiger / 20 Minuten
Fonte ats
Venti tempestosi su gran parte della Svizzera
Oltralpe si è scatenata la furia di Ortrud. Raffiche oltre i 120 chilometri orari su Wildspitz,Uetliberg e Säntis.
E nella notte la forza del vento dovrebbe addirittura aumentare. I meteorologi: «È la tipica tempesta invernale».

ZURIGO - Dopo la tempesta Nasim, abbattutasi ieri sulla Svizzera, è ora il turno della perturbazione denominata Ortrud spazzare il Paese. Oggi pomeriggio sono state misurate raffiche di 131 km/h sul Wildspitz (ZG), di 127 km/h sull'Uetliberg (ZH) e di 122 km/h sul Säntis (SG/AR/AI).

La cartina della Svizzera relativa ai venti pubblicata su Twitter dal servizio MeteoNews si sta colorando di rosso e di viola, le tonalità che segnalano le raffiche più violente. Anche MeteoSvizzera riferisce di un pericolo notevole a nord delle Alpi.

Durante la notte su sabato, MeteoSvizzera prevede che il vento si spinga fino a 100 km/h nelle località di pianura più esposte, fino a 120 km/h sopra i 600 metri di quota e fino a 150 km/h sopra i 1500 metri. Stando alle previsioni, i picchi massimi si verificheranno fra mezzanotte e le 04.00 del mattino.

Ortrud è un tipo di tempesta che di tanto in tanto si verifica nel periodo invernale. È capace di portare con sé venti superiori ai 118 chilometri orari, ovvero il valore oltre al quale meteorologicamente si può parlare di uragano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE