Cerca e trova immobili

ZURIGO Ringier sospende il mandato a Gerhard Schröder

01.03.22 - 17:19
L'ex cancelliere tedesco è sempre più sotto pressione a causa della sua vicinanza a Vladimir Putin.
reuters
Fonte ats
Ringier sospende il mandato a Gerhard Schröder
L'ex cancelliere tedesco è sempre più sotto pressione a causa della sua vicinanza a Vladimir Putin.
L'ex leader dei socialdemocratici tedeschi lavorava per l'azienda mediatica zurighese in qualità di consulente.

ZURIGO - La casa editrice Ringier (Blick) sospende con effetto immediato il suo mandato di consulenza con l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder (SPD).

Schröder, infatti, è sempre più sotto pressione a causa della sua vicinanza a Vladimir Putin. La cooperazione è sospesa di comune accordo fino a nuovo avviso, ha annunciato oggi Ringier. L'ex leader dei socialdemocratici tedeschi lavorava per l'azienda mediatica zurighese in qualità di consulente da quando, alla fine del 2005, si era dimesso dalla carica di cancelliere.

Il predecessore della cancelliera Angela Merkel è sempre più criticato in seguito all'attacco russo in Ucraina. Schröder è considerato un amico di lunga data del presidente russo Vladimir Putin e lavora per diverse aziende russe.

Negli ultimi giorni, politici tedeschi di alto livello gli hanno chiesto di porre fine rapidamente a queste attività. L'ex cancelliere preside il consiglio di vigilanza del colosso energetico russo Rosneft e detiene anche posizioni di primo piano nei gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2. Nelle scorse settimane si è inoltre appreso che è candidato come membro del consiglio di sorveglianza di Gazprom.

Il portale di notizie "The Pioneer" e la "Hannoversche Allgemeine Zeitung" hanno riferito oggi che, dopo più di 20 anni, il capo dell'ufficio di Schröder, Albrecht Funk, e altri tre suoi dipendenti si sono dimessi.

Giovedì scorso, Schröder ha invitato il governo di Mosca sulla rete online LinkedIn a porre fine alla guerra in Ucraina il più rapidamente possibile. L'ex cancelliere non ha invece fatto riferimento a possibili conseguenze personali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE