Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONE"Antonia" arriva in Svizzera, è allerta 3

19.02.22 - 23:26
Dopo il nord Europa forti venti anche sull'Altipiano, e lunedì toccherà il Ticino. Previste raffiche fino a 150 km/h
deposit
"Antonia" arriva in Svizzera, è allerta 3
Dopo il nord Europa forti venti anche sull'Altipiano, e lunedì toccherà il Ticino. Previste raffiche fino a 150 km/h

BERNA - Dopo Eunice, Antonia. Si chiama così la tempesta che colpirà la Svizzera nelle prossime ore, meno violenta della "cugina" inglese ma comunque da non sottovalutare. A partire da domenica sera fino a lunedì mattina, MeteoSvizzera segnala un «alto pericolo» a causa del forte vento nell'Altipiano con punte nel Moesano e in Val Bregaglia. 

Le raffiche arriveranno fino a 80 chilometri orari nelle località esposte in pianura, fino a 130 chilometri sopra i 1400 metri sul livello del mare e fino a 150 chilometri orari nelle montagne sopra i 2mila metri. La Confederazione ha quindi dichiarato il livello di pericolo 3 per il lato nord delle Alpi.

Con venti di questa forza, è particolarmente alto il rischio di caduta alberi e rami e di danneggiamento di tetti. Gli impianti di risalita e le ferrovie di montagna potrebbero dover sospendere temporaneamente le loro operazioni.

In pianura, i picchi di vento si registreranno nelle Prealpi ticinesi e nei Grigioni settentrionali lunedì mattina, ha scritto MeteoSvizzera. Il vento arriverà da sud-ovest e si sposterà a nord-ovest con l'altitudine.

MeteoSvizzera
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE